Protezione Civile di Parma

11

Il saluto del Sindaco, Federico Pizzarotti, per i 30 anni dalla costituzione del Coordinamento Provinciale del Volontariato

PARMA – Il Sindaco, Federico Pizzarotti, ha portato il saluto dall’Amministrazione in occasione dei 30 anni dalla costituzione del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Parma. Oltre al Sindaco, per il Comune di Parma, erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Tassi Carboni, il Vicepresidente Vicario del Consiglio, Sandro Maria Campanini, il Consigliere con delega alla Partecipazione e Creatività Giovanile, Leonardo Spadi, e la Consigliera Barbar Sartori.  

Una vera e propria festa che ha preso avvio, nella mattinata di oggi, al parco Cittadella e che proseguirà nella mattina di domani.

Nel corso della manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, è stata allestita un’ampia area con mezzi, attrezzature in dotazione al volontariato, cartelloni espositivi, strutture campali per l’accoglienza delle persone, la cucina e la segreteria di emergenza, ed uno spazio destinato all’attività dei droni. All’interno dell’area sono presenti i volontari per illustrare le attività che vengono svolte in caso di intervento e soccorso alle popolazioni colpite da un evento calamitoso e a supporto degli Enti e delle Istituzioni di Protezione civile.

Per tutta la durate della manifestazione sono in programma workshop e simulazioni e la cittadinanza potrà conoscere l’organizzazione del Sistema Parma di Protezione Civile, che da più di trenta anni, con le proprie specializzazioni, garantisce una risposta rapida, efficiente ed efficace in caso di emergenza. Oltre all’assistenza alla popolazione, sia dal punto di vista Sanitario che Sociale, i volontari sono infatti addestrati e formati per intervenire anche sui rischi di incendio boschivo, rischi idraulici, alluvioni e ricerca di persone con i cani addestrati a questo.

L’evento si è aperto nella mattinata di oggi alla presenza delle autorità cittadine, provinciali e regionali e di protezione civile.

È stata inaugurata la nuova struttura acquistata con il contributo della famiglia Barilla, che completa la dotazione delle attrezzature per l’assistenza alla popolazione.

Sempre, oggi, alla 16.30 si svolgerà la Tavola rotonda dal titolo; “Il Volontariato di Protezione Civile di Parma: 30 anni di emergenze”, con la partecipazione delle autorità di protezione civile, Regione e Comuni e del presidente del Comitato delle Associazioni di Volontariato. Moderatore Franco Pasargiklian, direttore dalla rivista “La Protezione Civile”. La Tavola rotonda vuole essere un momento per ricordare le attività svolte dai Volontari del Comitato dalla sua costituzione ad oggi, ma soprattutto per offrire un ambito di riflessione e di confronto con le autorità presenti sul percorso di valorizzazione e riconoscimento del ruolo del volontariato nel Sistema di Protezione Civile. Nella giornata di domani, domenica 5 settembre, le attività si svolgeranno a partire dalle 9 e si concluderanno alle ore 13. Alle 10.30 è previsto un workshop sul tema della gestione emotiva del soccorritore negli eventi critici organizzato e condotto dagli psicologi e assistenti sociali volontari per l’emergenza.