Forli

Prosegue nei prossimi giorni l’attività di EcoBus e EcoStop per la raccolta in centro storico a Forlì

Si svolgerà regolarmente, poi, la raccolta porta a porta il 6 gennaio

FORLÌ – Anche nei prossimi giorni prosegue regolarmente in centro storico l’attività di EcoBus ed EcoStop, i due servizi riservati ai residenti del centro (e immediate vicinanze) di Forlì per contribuire al decoro e all’attrattività del cuore della città. Si tratta di attività svolte con mezzi itineranti che prevedono, in aggiunta alla consueta raccolta porta a porta da parte degli operatori Alea Ambiente, anche la possibilità da parte del residente di conferire i propri rifiuti presso quelli che possono intendersi come “ecocentri” mobili, presenti in diverse zone dell’area servita, secondo uno specifico calendario.

A questi servizi hanno la possibilità di accedere complessivamente circa 15mila utenze forlivesi, per le quali è stato abilitato il servizio e che hanno ricevuto sacchetti appositi (con la dicitura “da utilizzare solo per il servizio EcoBus ed EcoStop): presentandosi nei punti stabiliti, muniti della bolletta Alea Ambiente, gli utenti possono conferire i rifiuti di qualsiasi tipo, adeguatamente differenziati, tramite i propri contenitori da 30 litri o i sacchetti dedicati.

L’EcoBus è un mezzo “pubblico” mobile, che percorre il centro storico e la prima cintura seguendo 5 itinerari (linee) ed effettua un totale di 20 fermate, che rappresentano i punti di raccolta “mobili”. L’EcoBus può raccogliere fino a due tipologie di rifiuto differenti alla volta (umido + plastica e lattine o secco + carta) ed è attivo nei giorni feriali, prevalentemente nelle fasce orarie del tardo pomeriggio o della sera (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) e il sabato mattina.

L’EcoStop, invece, si sviluppa lungo 2 linee, ossia due percorsi differenti, e staziona per circa un’ora in punti fissi prestabiliti e può raccogliere, di volta in volta, quattro tipologie di rifiuto contemporaneamente (plastica e lattine, carta, umido e secco). Controllando il giorno e l’orario di sosta dell’EcoStop sul calendario, è possibile presentarsi al punto fisso di raccolta e consegnare il sacchetto o contenitore all’operatore che effettuerà lo svuotamento. Anche in questo caso, gli orari di raccolta sono concentrati nel tardo pomeriggio o nella sera delle giornate di lunedì, martedì, giovedì e sabato. Nel caso del conferimento di rifiuto secco, sia presso l’EcoBus che presso l’EcoStop, prima dello svuotamento viene effettuata la lettura del transponder del contenitore/del sacchetto per conteggiare lo svuotamento a carico della rispettiva utenza.
Entrambi i servizi effettueranno una sospensione solamente in occasione dei giorni festivi di Capodanno, mercoledì 1 gennaio e dell’Epifania, lunedì 6 gennaio.

Nella giornata di lunedì 6 gennaio, invece, a Forlì verrà regolarmente effettuata la raccolta porta a porta dell’umido in Centro storico e nella cintura urbana (zone A e B), prevista ogni lunedì. Con questo accorgimento, durante il nuovo anno, anche in concomitanza con le giornate festive, Alea Ambiente potrà garantire sempre la raccolta porta a porta, rendendo il servizio sempre più adeguato alle esigenze segnalate dai cittadini.

Per specifiche e dettagli sulla raccolta e su eventuali variazioni, si ricorda che è possibile consultare l’Ecocalendario 2020 (disponibile anche sul sito www.alea-ambiente.it) o la App Alea Ambiente.

ALEA AMBIENTE
Alea Ambiente SpA è la Società in house providing di 13 comuni della Provincia di Forlì-Cesena: Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano e Tredozio. È una società interamente pubblica, attiva da giugno 2017 e si occupa della gestione dei rifiuti in base a un sistema integrato (il rifiuto viene considerato dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero) nei comuni di riferimento, per un totale di 1.014 km2 di territorio servito, pari a circa 183mila abitanti.
Dopo il primo anno di attività, ha incrementato fino all’80% la raccolta differenziata e da ridotto del 72% la produzione complessiva di secco prodotto. www.alea-ambiente.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Servizio Civile Universale: a Riccione l’incontro di presentazione dei progetti

Sono otto i posti a disposizione RICCIONE (RN) - Si stanno svolgendo in questi giorni…

9 ore fa

Pallanuoto Serie A2: niente da fare per la Sport Center Parma contro il DNA ligure

La squadra parmigiana perde 11 a 16 contro il Sori Pool Beach davanti al pubblico…

9 ore fa

Maletti MVP a Savigliano: “É tutto ancora da scrivere”

BOLOGNA - Intervistato Marco Maletti, MVP della partita vinta dalla Geetit contro Savigliano per 3-2…

9 ore fa

Il 6 e 7 febbraio circolazione sospesa in viale Medaglie d’oro

Il provvedimento per consentire lo smontaggio di una gru di un cantiere privato nel tratto…

11 ore fa

United Riccione – Fossombrone 3-1

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - FOSSOMBRONE 3-1 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Ndoy, Syku, Chiesa;…

11 ore fa

Riconoscere e prevenire le truffe: alla contrada di San Giacomo riparte la terza edizione di ‘Non Ci Casco’

Campagna realizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Presenti gli assessori Cristina Coletti…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter