Prosegue nei prossimi giorni l’attività di EcoBus e EcoStop per la raccolta in centro storico a Forlì

81

Si svolgerà regolarmente, poi, la raccolta porta a porta il 6 gennaio

FORLÌ – Anche nei prossimi giorni prosegue regolarmente in centro storico l’attività di EcoBus ed EcoStop, i due servizi riservati ai residenti del centro (e immediate vicinanze) di Forlì per contribuire al decoro e all’attrattività del cuore della città. Si tratta di attività svolte con mezzi itineranti che prevedono, in aggiunta alla consueta raccolta porta a porta da parte degli operatori Alea Ambiente, anche la possibilità da parte del residente di conferire i propri rifiuti presso quelli che possono intendersi come “ecocentri” mobili, presenti in diverse zone dell’area servita, secondo uno specifico calendario.

A questi servizi hanno la possibilità di accedere complessivamente circa 15mila utenze forlivesi, per le quali è stato abilitato il servizio e che hanno ricevuto sacchetti appositi (con la dicitura “da utilizzare solo per il servizio EcoBus ed EcoStop): presentandosi nei punti stabiliti, muniti della bolletta Alea Ambiente, gli utenti possono conferire i rifiuti di qualsiasi tipo, adeguatamente differenziati, tramite i propri contenitori da 30 litri o i sacchetti dedicati.

L’EcoBus è un mezzo “pubblico” mobile, che percorre il centro storico e la prima cintura seguendo 5 itinerari (linee) ed effettua un totale di 20 fermate, che rappresentano i punti di raccolta “mobili”. L’EcoBus può raccogliere fino a due tipologie di rifiuto differenti alla volta (umido + plastica e lattine o secco + carta) ed è attivo nei giorni feriali, prevalentemente nelle fasce orarie del tardo pomeriggio o della sera (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) e il sabato mattina.

L’EcoStop, invece, si sviluppa lungo 2 linee, ossia due percorsi differenti, e staziona per circa un’ora in punti fissi prestabiliti e può raccogliere, di volta in volta, quattro tipologie di rifiuto contemporaneamente (plastica e lattine, carta, umido e secco). Controllando il giorno e l’orario di sosta dell’EcoStop sul calendario, è possibile presentarsi al punto fisso di raccolta e consegnare il sacchetto o contenitore all’operatore che effettuerà lo svuotamento. Anche in questo caso, gli orari di raccolta sono concentrati nel tardo pomeriggio o nella sera delle giornate di lunedì, martedì, giovedì e sabato. Nel caso del conferimento di rifiuto secco, sia presso l’EcoBus che presso l’EcoStop, prima dello svuotamento viene effettuata la lettura del transponder del contenitore/del sacchetto per conteggiare lo svuotamento a carico della rispettiva utenza.
Entrambi i servizi effettueranno una sospensione solamente in occasione dei giorni festivi di Capodanno, mercoledì 1 gennaio e dell’Epifania, lunedì 6 gennaio.

Nella giornata di lunedì 6 gennaio, invece, a Forlì verrà regolarmente effettuata la raccolta porta a porta dell’umido in Centro storico e nella cintura urbana (zone A e B), prevista ogni lunedì. Con questo accorgimento, durante il nuovo anno, anche in concomitanza con le giornate festive, Alea Ambiente potrà garantire sempre la raccolta porta a porta, rendendo il servizio sempre più adeguato alle esigenze segnalate dai cittadini.

Per specifiche e dettagli sulla raccolta e su eventuali variazioni, si ricorda che è possibile consultare l’Ecocalendario 2020 (disponibile anche sul sito www.alea-ambiente.it) o la App Alea Ambiente.

ALEA AMBIENTE
Alea Ambiente SpA è la Società in house providing di 13 comuni della Provincia di Forlì-Cesena: Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Rocca San Casciano e Tredozio. È una società interamente pubblica, attiva da giugno 2017 e si occupa della gestione dei rifiuti in base a un sistema integrato (il rifiuto viene considerato dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero) nei comuni di riferimento, per un totale di 1.014 km2 di territorio servito, pari a circa 183mila abitanti.
Dopo il primo anno di attività, ha incrementato fino all’80% la raccolta differenziata e da ridotto del 72% la produzione complessiva di secco prodotto. www.alea-ambiente.it