Riccione

Prorogato al 2 maggio il bando 57° Premio Riccione per il Teatro

Lucia Calamaro foto Luca Guadagnino

RICCIONE (RN) – Importante proroga per partecipare al 57° Premio Riccione per il Teatro, il più prestigioso concorso italiano di drammaturgia. Assegnato ogni due anni all’autore di un’opera teatrale in lingua italiana o in dialetto, il concorso è aperto a tutte le forme della scrittura per la scena, comprese traduzioni, trasposizioni e adattamenti capaci di distinguersi per autonomia creativa.

È possibile iscriversi fino al 2 maggio 2023, inviando uno o più testi e la scheda di partecipazione, disponibile insieme al bando di concorso sul sito www.riccioneteatro.it.

Organizzato da Riccione Teatro con il sostegno del Ministero della cultura, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Riccione, e con la collaborazione di ATER Fondazione, il concorso assegna tre riconoscimenti: il 57° Premio Riccione per il Teatro (5.000 euro) al vincitore assoluto; il 15° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” (3.000 euro) al miglior testo di un autore under 30 (nato dall’1 gennaio 1993 in poi); la menzione speciale “Franco Quadri” (1.000 euro) all’opera che meglio abbina scrittura teatrale e ricerca letteraria. Tutti i finalisti avranno un’altra opportunità al termine del concorso, quando saranno chiamati a presentare un progetto per l’allestimento del loro testo: in palio due premi di produzione da 15.000 euro (sezione principale) e da 10.000 euro (sezione under 30), ideati per favorire la rappresentazione di nuove opere.

A valutare i testi sarà una giuria presieduta dalla drammaturga e regista Lucia Calamaro e composta da Concita De Gregorio, Graziano Graziani, Lino Guanciale, Claudio Longhi e Walter Zambaldi. Le premiazioni sono in programma il 15 ottobre a Riccione, al termine di una settimana che inizierà con la lettura di alcuni estratti delle opere finaliste al Romaeuropa Festival (12 ottobre) e proseguirà con un lungo weekend a Riccione dedicato al teatro contemporaneo (dal 13 al 15 ottobre)

Riccione Teatro è un’associazione culturale promossa da Comune di Riccione e ATER Fondazione (enti soci), con il sostegno del Ministero della cultura e della Regione Emilia-Romagna. Creata per promuovere il teatro contemporaneo, organizza il Premio Riccione per il Teatro e la sua sezione under 30, il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”. A questo concorso, biennale, alterna il Riccione TTV Festival, momento di riflessione sui nuovi linguaggi per la scena. Custodisce inoltre l’Archivio-biblioteca del teatro contemporaneo (oltre 6.000 copioni e 4.000 video), gestisce lo Spazio Tondelli, casa del teatro e delle arti della città di Riccione, e promuove la scuola di drammaturgia Scritture. “Per l’impegno da sempre profuso verso la promozione della cultura teatrale contemporanea e degli autori italiani”, nel 2019 l’associazione Riccione Teatro e il Premio Riccione per il Teatro hanno ricevuto il Premio Ubu speciale.

Per informazioni sul bando:

www.bandopremioriccione.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ultimo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale “La Sgrignaréla”

Sabato 17 febbraio la stagione delle commedie dialettali si chiude alla Granturismo con “L’America” di…

51 minuti fa

Protocollo d’intesa tra Comune e Sindacati, “confronto fondamentale per lo sviluppo del territorio”

PIACENZA - “Un confronto costante per il monitoraggio complessivo delle azioni poste in essere nel…

3 ore fa

A Malborghetto una nuova fermata accessibile, con piattaforma rialzata e segnaletica tattile

FERRARA - Sono iniziati il 15 febbraio i lavori di adeguamento della fermata autobus di…

3 ore fa

“Presentazione dei progetti di Interventi Assistiti con Animali (Pet -Therapy) all’ospedale di Forlì”

FORLÌ - Sono stati presentati ufficialmente il 15 febbraio i progetti di Interventi Assistiti con…

3 ore fa

Castellarano, nuova rotatoria percorribile da giovedì

REGGIO EMILIA - Proseguono i lavori per realizzare la rotatoria che a Castellarano metterà in…

3 ore fa

Potenziato il servizio di Street Tutor: il sabato sera arrivano anche in piazza Ariostea

Vicesindaco Lodi: "Un nuovo presidio per garantire sicurezza a residenti, giovani ed esercenti" FERRARA -…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter