Tutto pronto per la celebrazione dei 700 anni del Palio di Cesena

71

logo-comune-cesenaCESENA – Quella di martedì 5 luglio, sarà una giornata speciale per Cesena, pronta a percorrere un suggestivo viaggio nel tempo e a celebrare i 700 anni del ‘suo’ Palio. Era, infatti, il 6 luglio 1316 quando fu corso il primo Palio della storia di Cesena di cui si abbia notizia. Da lì è cominciata un’avventura che, in diverse forme, è durata per secoli.

Questa antica tradizione rivivrà il 5 luglio con una rievocazione promossa da Italia Nostra con la collaborazione del Comune di Cesena. Due gli appuntamenti in programma.

Si comincia alle 18.30, quando da Palazzo Guidi prenderà il via il corteo storico che attraverserà le vie del centro fino a piazza del Popolo. Ad animarlo figuranti in costumi d’epoca della Confraternita della Fenice e la Banda di Cesena.

Alle 21.30, al Chiostro di San Francesco andrà in scena “La meravigliosa storia del Palio di Cesena”, con Daniele Molinari di Italia Nostra che farà l’introduzione storica, mentre la parte recitata sarà affidata all’attore Alessandro Pieri. La serata sarà introdotta dai saluti del Sindaco Paolo Lucchi e dell’Assessore alla Cultura Christian Castorri.

L’ingresso è gratuito.