Pronte le graduatorie degli ammessi alla scuola d’infanzia

54

1.021 le richieste; in prima battuta assegnate le scuole preferite a 978 bambini, per gli altri sono disponibili 159 posti. E fino al 9 giugno c’è tempo per le domande fuori termine

MODENA – Sono state 1.021 le domande d’iscrizione alla scuola d’infanzia per l’anno educativo 2022/2023 presentate al Centro Unico di Iscrizione del Comune di Modena, porta d’accesso all’offerta del sistema integrato modenese. I posti complessivi disponibili per i bambini di tre anni per il prossimo anno sono invece 1.137 distribuiti tra scuole comunali, della Fondazione Cresci@mo, statali, private convenzionate e Fism.

Sul totale dei richiedenti, 978 bambini sono stati ammessi in prima battuta alle scuole scelte dalle famiglie; per quelli a cui non è stato possibile assegnare la scuola indicata al momento dell’iscrizione, sono disponibili 159 posti tra cui poter scegliere.

Le graduatorie degli ammessi e dei bambini in lista di attesa si possono consultare solo on line sul sito Internet del Settore Servizi educativi all’indirizzo www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione, anche da tablet o smartphone, inserendo nome, cognome e data di nascita del bambino.

Per l’anno educativo che prenderà il via a settembre sono state 1.346 le famiglie con bambini nati nel 2019 a cui il settore Servizi Educativi del Comune di Modena ha scritto per informarli dell’apertura delle iscrizioni, contro le 1.441 lettere inviate l’anno precedente. In lieve calo anche le domande arrivate allo Sportello: 1.021 appunto contro le 1.033 del 2021.

A settembre il 77,4% dei richiedenti potrà accedere alla scuola che ha inserito come prima scelta e il 13,7% a quella indicata come seconda scelta. Alle famiglie dei 43 tra bambini e bambine rimasti in lista d’attesa l’Ufficio Ammissioni comunicherà i 159 posti ancora liberi, illustrando modalità e termini utili per concorrere all’assegnazione.

Per quanto invece riguarda gli altri bambini, i genitori degli ammessi alle scuole statali dovranno confermare entro il 30 giugno l’iscrizione presso le segreterie dei rispettivi Istituti comprensivi, secondo le indicazioni riportate nella lettera informativa. Ai genitori degli ammessi alle scuole comunali e della Fondazione Cresci@mo, le informazioni in merito all’avvio del servizio saranno comunicate invece dall’Ufficio ammissioni. Infine, le famiglie dei bambini che frequenteranno le scuole convenzionate saranno contattati direttamente dalla scuola.

Fino al 9 giugno è inoltre ancora possibile presentare domanda fuori termine (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione) per le scuole d’infanzia comunali, statali, della Fondazione Cresci@mo e convenzionate. Le domande vanno presentate esclusivamente on line tramite autenticazione Spid/Cie/Cns.