Progetto I-Stone, tutte le informazioni

87

Comune di PiacenzaSOMMARIO DEL PROGETTO

PIACENZA – Il progetto nasce dall’ idea di rendere ancor più accattivanti e connesse le vie delle città, i monumenti, le piazze, gli eventi, i luoghi di interesse, dal bisogno di scoprirne di nuovi, ma anche dal voler vivere il tutto in maniera più contemporanea ed interattiva.

La realizzazione di questo progetto ha origine in mezzi che tutti possediamo: smartphone, tablet, occhiali Vr, già parte del linguaggio comune, ed a costo 0 in quanto già acquistati dalle utenze.

La connessione ai dispositivi avviene per mezzo di un altro oggetto facente parte della contemporaneità, il Qr-Code, attraverso cui è possibile collegarsi velocemente e trovare nuovi modi di osservare le città.

La rottura con la quotidianità avviene per mezzo di una pietra inserita tra le architetture come segno atto a richiamare l‘ utente, col fine di avviare una nuova forma di comunicazione.

La pietra, posizionata in un luogo fulcro dei flussi cittadini o alle porte della città, avrà modo di esprimersi attraverso il Qr-code ad essa applicato, indicando in un primo momento anche “solo” un percorso culturale e ricreativo, ma diventando in un secondo momento possibile stazione interattiva dalle molteplici funzioni.

Gli utenti, passando davanti all’ installazione, potranno interagire mirando il Qr-Code sulla pietra con la fotocamera del proprio dispositivo, dando il via alla comunicazione con i-Stone.

In un primo momento il servizio previsto include un itinerario culturale dove l’ attore è lo stesso utente, che verrà guidato da un Cicerone multimediale, composto da una serie di video.

La guida non si limiterà a narrare le storie della città, ma ci consiglierà un itinerario e aiuterà, con indirizzi on-line, a raggiungere le destinazioni.

Un possibile sviluppo del progetto può coinvolgere giovani di tutte le età.

I più piccoli potrebbero usufruire di percorsi didattici studiati ad-hoc, i giovani universitari e le start-up promuovere o collegare le loro idee ad i-Stone e gli artisti creare opere che si attivano per mezzo della pietra e che renderebbero il paesaggio urbano Piacentino ancor più unico nel suo genere.

Possibili sviluppi sono anche nel settore turistico. Il collegamento attraverso qr-Code è un linguaggio internazionale che potrebbe trasmettere velocemente mappe interattive dei luoghi, video guida tradotti in lingue straniere o il calendario degli eventi cittadini.

Il progetto cerca di sviluppare una nuova connessione/linguaggio tra cittadino e città, che impatti sul territorio spingendosi poi oltre per mezzo delle pubblicità oggi più funzionali (siti Internet e promozioni sui social Network).

L’ innovazione sta nel far parlare la città stessa, racchiudendo la sua voce in un canale multimediale e nelle sue membra fisiche, in grado di trasmettere ora informazioni in tempo reale, e dialogare con noi, con tutti.