L’evento di chiusura per quest’anno scolastico si articolerà su tre sedi: il Teatro Manicomics, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e il Teatro Trieste 34: sarà un momento di condivisione dell’esperienza che i bambini hanno potuto vivere nel corso dell’anno scolastico, attraverso le immagini e le parole dei protagonisti. In contemporanea nei tre luoghi sarà allestita una mostra documentale e fotografica con i lavori realizzati dagli studenti durante il percorso educativo. Le esposizioni offriranno ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di ripercorrere le esperienze vissute nel corso dell’anno scolastico, mentre docenti, genitori e accompagnatori potranno conoscere più da vicino il valore e il significato del progetto. In tutte e tre le sedi sarà inoltre offerta una merenda a cura della Cioccolateria Bardini. Per l’occasione l’ingresso alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi sarà gratuito per tutti i bambini e i ragazzi partecipanti, mentre agli accompagnatori sarà riservato un biglietto a prezzo agevolato.
Il momento principale si svolgerà presso il Teatro Manicomics in Via Scalabrini 19, dove sono previsti i saluti istituzionali secondo il seguente programma: alle 15.30 l ’arrivo e accoglienza delle classi, con visita alla mostra di foto e disegni; seguiranno gli interventi della sindaca Katia Tarasconi, dell’assessore alle Politiche Educative Mario Dadati e del professor Mauro Monti in rappresentanza della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Quindi, alcuni dirigenti scolastici interverranno per condividere le esperienze maturate dalle rispettive scuole nell’ambito del progetto, evidenziandone l’impatto educativo e il valore formativo.
Basato sull’approccio e sulle esperienze di scuola diffusa di Reggio Emilia, il progetto educativo FATA, nasce con l’intento di permettere ai giovani cittadini di vivere i luoghi pubblici con tempi dilatati, riappropriarsi degli spazi urbani comuni e di vivere esperienze di crescita e di ricerca in modo altro, facendo scuola in maniera nomade e diffusa. Per gli insegnanti il progetto offre la possibilità di frequentare i propri alunni in contesti extrascolastici, potendoli osservare con tempi più distesi, supportati dalla presenza dei mediatori dei linguaggi specifici.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X