“La gioia nel passo”: progetto di teatro, scrittura, musica, video e ricerca storica; “Italia 1946. L’alba della Repubblica”: mostra e conferenza

RUSSI (RA) – A Russi proseguono le iniziative del progetto comunale “Donne, voto e diritti: memoria e cittadinanza dalla Resistenza alla Repubblica”, finanziato dall’Avviso a sostegno di progetti e iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento in Emilia Romagna (art. 4, L.R. 3/2016) – Anno 2026.
Quest’anno il progetto si è concentrato sulle prime elezioni amministrative e sulla partecipazione delle donne alla vita politica del Paese, fino alle elezioni dell’Assemblea Costituente.
Prossimi eventi
La gioia nel passo
Progetto di teatro, scrittura, musica, video e ricerca storica ideato e realizzato dalla compagnia Le belle bandiere.
Presentazione pubblica
Mercoledì 2 settembre 2026, ore 21, Cortile Centro Culturale Polivalente e Sala Nomadea Via Giordano Bruno 24
Letture e uno spazio per domande e riflessioni
Italia 1946: l’alba della Repubblica
Mostra
dal 9 al 21 settembre 2026, al Mercato Coperto Comunale, in piazza Gramsci
Inaugurazione mercoledì 9 settembre alle ore 20.30 con conferenza dal titolo Donne e Resistenza. Una storia importante ieri quanto oggi
La mostra sarà visibile tutti i giorni negli orari di apertura del Mercato e durante la Fira di Sett Dulur, da giovedì a lunedì ore 20.30-22.30.
SEGUIRÀ COMUNICATO STAMPA DETTAGLIATO
Le iniziative già svolte
Da inizio anno il progetto “Donne, voto e diritti: memoria e cittadinanza dalla Resistenza alla Repubblica” ha proposto a Russi le seguenti attività.
Lo scorso maggio si è svolto lo spettacolo “La mamma va a votare”, realizzato dalle classi quinte dell’Istituto comprensivo, a conclusione del laboratorio teatrale curato dalla Scuola di musica Contarini. Sono seguiti, in collaborazione con ANPI e Istituto storico provinciale, il convegno “All’origine della Repubblica: da sudditi a nuova cittadinanza” e l’intitolazione del parco tra il plesso scolastico “Lama” e la CRA Baccarini alle 21 Madri della Costituzione, con l’intitolazione dell’area verde della Scuola Primaria Lama alle 21 Madri della Costituzione, avvenuta il 28 maggio scorso letture delle ragazze e dei ragazzi della Consulta.
Per una settimana, in corso Farini, è stato inoltre proiettato lo slideshow “Le donne della Repubblica”, curato da ANSA, mentre in Biblioteca si è concluso il primo ciclo con la mostra “80° del voto alle donne: madri costituenti”, realizzata con SPI-CGIL, ANPI, Linea Rosa e Magiomo.









