Pianoro

Progetti Invecchiamento attivo Rsa Pianoro

IMMAGINE Progetti Rsa Pianoro

PIANORO (BO) – L’INVECCHIAMENTO ATTIVO SECONDO LA RSA “VALLEVERDE” DI PIANORO: I LABORATORI DI PITTURA E PASTICCERIA PER GLI OSPITI.

Inverno e primavera, estate e autunno. Per la Residenza per anziani di Pianoro, ogni stagione ha i suoi progetti di “invecchiamento attivo”.

Tutte le iniziative organizzate dal personale delle Rsa gestite da Sereni Orizzonti rappresentano strumenti concreti di prevenzione per la salute fisica e mentale di tutti gli ospiti. Stimolazione sensoriale, inclusività e psicomotricità sono ciò che guidano la residenza di Pianoro nello svolgimento di tutti i progetti e iniziative pensati per gli anziani.

Gli ospiti della residenza partecipano attivamente ogni settimana a numerosi laboratori e a tutte le attività quotidiane svolte all’interno della struttura: durante le fredde giornate d’inverno gli ospiti, oltre alla fisioanimazione settimanale, la residenza si anima con il colorato laboratorio di pasticceria, in cui gli ospiti preparano biscotti per la merenda.

Molto gradito dagli ospiti un laboratorio sull’arte della pasta di sale a tema natalizio, durato per tutto il mese di dicembre, e per questo è diventata un’attività settimanale in cui gli ospiti possono esprimere liberamente il loro estro artistico e immaginazione.

Anche in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità sono stati pensati laboratori di pittura per stimolare l’attività manuale e cognitiva degli ospiti.

«Migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano non dipende solo dall’assistenza sociosanitaria necessaria, ma dipende anche da tutte le attività di socializzazione tra gli ospiti» – ha dichiarato la direttrice della residenza Valeria Savona – «Ci teniamo a promuovere questo tipo di progetti, quelli che danno importanza alla cura dell’anziano e alla sua rete di relazioni interpersonali».

La Rsa “Valleverde” di Pianoro può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Appuntamenti a Castelfranco Emilia per la Giornata della Memoria

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Sono diversi gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia in…

40 minuti fa

“Amore senza vocabolario” il 27 gennaio al Teatro CorTe di Coriano

CORIANO (RN) - In occasione della Giornata della memoria, sabato 27 gennaio 2024 (ore 21.15),…

53 minuti fa

Giorno della memoria 2024: alla Rodari “Racconti di speranza: i bambini che ce l’hanno fatta”

Sabato 27 gennaio 2024 alle 16.30 reading musicale a ingresso libero FERRARA - In occasione…

47 minuti fa

Sabato 27 e domenica 28 gennaio ultime visite all’abside di San Francesco del Prato

PARMA - Ultimo weekend dell’iniziativa “Sotto il cielo dipinto di stelle”, con le visite guidate…

1 ora fa

Ghirlandina: storie e avventure nella visita guidata a tema

Sabato 27 gennaio, alle 18, “Storrie”, il percorso che racconta i quasi mille anni della…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter