Pro loco Ferrara: 7.a edizione della manifestazione “L’Ingegno è donna”

44
proloco

Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre mostre, spettacoli, sfilate e mercatini in centro storico

FERRARA – Si propone di valorizzare la donna a livello educativo, culturale e in tutti i suoi aspetti, senza dimenticare le problematiche sociali nel raggiungimento delle pari opportunità in ogni campo e di mettere in luce le sue più nobili caratteristiche. E’ la settima edizione di “Ingegno è donna – Festa della creatività femminile e quadri viventi di moda vintage e africana” a cura di Pro Loco Ferrara con la collaborazione del Comune di Ferrara-Assessorato alle Pari Opportunità in programma da venerdì 8 a domenica 10 ottobre e che si svolgerà in diverse location del centro storico. La rassegna è stata illustrata ieri mattina nella residenza municipale di Ferrara. Erano presenti l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Pari opportunità Dorota Kusiak insieme ai rappresentanti di Pro Loco Ferrara Andrea Morona (presidente), Antonella Bergonzini ed Enrichetta Balboni.

“Questo appuntamento – ha affermato l’assessore Dorota Kusiakha tutti gli ingredienti per essere un momento di festa, di conoscenza e di riflessione con protagoniste le donne, donne che vogliono tenere alta l’attenzione sui temi dei loro diritti, delle pari opportunità e della parità di genere in generale. L’iniziativa della Pro Loco di questo fine settimana, dove si passerà dagli spettacoli ai mercatini, dalle sfilate alle mostre, è poi certamente un invito per tutti per scoprire il valore al femminile dell’ingegno e della creatività, il tutto senza dimenticare le capacità delle donne di innovarsi, di reinventarsi e di affrontare le difficoltà.”

(comunicazione a cura degli organizzatori)
“L’INGEGNO E’ DONNA” 2021 Emozioni e gratitudine. Talento, tantissimo talento

Nei giorni venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 si svolgerà nel centro storico di Ferrara la manifestazione dedicata alle donne “L’INGEGNO E’ DONNA” VII edizione che ha come scopo il valorizzare la donna a livello educativo, culturale in tutte le sue sfaccettature, nel raggiungimento delle pari opportunità mettendo in luce le sue più nobili caratteristiche.

Le organizzatrici ammettono che a causa delle tante difficoltà e complessità del momento avevano pensato di rinunciare alla realizzazione della manifestazione ma con il supporto dell’Assessorato delle Pari Opportunità del Comune e la collaborazione APS Pro Loco di Ferrara sono riuscite a trovare l’energia per ritrovarsi tutte in piazza per organizzare un momento tutto al femminile.

Il nostro evento racchiude:
• la Mostra fotografica realizzata dei fotografi del FOTO club di FERRARA arricchita dagli abiti vintage della collezione di Maurizia FARINELLI che ripercorrono il Defilè che si è svolto a “L’ingegno è Donna” 2020 nelle strade del centro.
L’inaugurazione avverrà l’8 ottobre alle ore 17:30 in via Cairoli, 11- (negozio ex ADO adiacente Palazzo Crema)

• il Mercatino artigianale in Corso Porta Reno con esposizione e vendita di opere d’ingegno di donne di talento organizzato da Luana Guerzoni.

“La Vie en Rose” percorso a piedi nella città alla ricerca di luoghi legati alla storia di personaggi femminili- con Gianna Andrian
QUADRI VIVENTI dedicati
“Omaggio alla Terra” realizzato con modelle che indosseranno abiti della collezione di Maurizia farinelli –
“La fatica delle donne dell’Africa” con modelle che indossano abiti di Tabantù Atelier creazioni di Agathe Assonfask

Musica Lirica di Mara Paci accompagnata dal pianista Paolo Lazzarini con arie famose di autori italiani .

Laboratorio creativo “ZuccAmo” zucche di carta lana e juta con Laura Mastellari .

Flash Mob – realizzati dagli studenti del Liceo Carducci di Ferrara

Saggio di ballo e canto “La terra i fiori e le donne” Jerusalema e Madre Terra
Canto e musica “Quando le donne insorsero”
Sono invitati tutti i ferraresi e tutti coloro che condividono il nostro ideale di avere una donna che porti nella società i suoi valori e ne sia sempre più protagonista .

Da una idea di Antonella Bergonzini realizzata nell’ambito dei progetti di Pro Loco di Ferrara. Il gruppo delle organizzatrici: Ambretta Balboni, Maria Pia Sabbioneta, Maurizia Farinelli, Grazia Fogli e Luana Guerzoni.