Primo sabato di apertura dello Sportello Centrale di Anagrafe di via Fausto Beretta 1

16
sca – coletti

Giorno dedicato alle CIE senza appuntamento. Assessore Coletti: “Grande soddisfazione per la risposta dell’utenza. Obiettivo dimezzare i tempi”

FERRARA – Primo sabato di apertura, ieri, per lo Sportello Centrale di Anagrafe (SCA) di via Fausto Beretta, 1 implementato nell’accessibilità e nell’offerta all’utenza. L’individuazione del sabato come giornata dedicata al rilascio delle Carte di Identità Elettroniche è una delle novità comprese nella riorganizzazione del servizio, effettuata su impulso dell’assessore comunale Cristina Coletti, con delega ai Servizi Demografici e Stato Civile.

“Grande soddisfazione – dice l’assessore Cristina Coletti – per la risposta data dall’utenza, che si è rivolta stamattina allo Sportello Centrale di Anagrafe. La scelta di estendere l’orario di attività per l’ottenimento della carta di identità, garantendo due sabati ogni mese, è una scelta strategica che va incontro alle richieste della cittadinanza. Con questa innovazione, unita al raddoppiamento delle postazioni in cui si può ottenere la carta di identità elettronica, l’obiettivo è rilasciare ogni anno 12mila documenti in più, da aggiungere agli oltre 15mila già rilasciati ogni anno. L’intento è arrivare a ridurre del 50% le tempistiche di attesa per le prenotazioni. Ringrazio la cittadinanza che ha colto il rinnovamento e gli operatori per l’ottimo lavoro svolto nella gestione dell’attività”.

Il richiedente della CIE più piccolo è stato Tommaso di 5 anni.

Prossima apertura nei fine settimana sarà sabato 27 gennaio. Da febbraio entrerà in vigore il calendario che vedrà aperture alternate il 1° e il 3° sabato di ogni mese.

Per l’ottenimento delle CIE rimangono attive, in settimana, le 7 postazioni collocate al numero 19 di via Fausto Beretta – 2 dedicate al rilascio in urgenza dovuta da furti e smarrimenti – e nelle Delegazioni Est (via Putinati, 165), Sud (via Sansoni, 20, Gaibanella), Nord (piazza Buozzi, 14, Pontelagoscuro) ed Ovest (via Ladino, 24, Porotto).