Primavera all’insegna dell’arte e della poesia

51
museo casa pascoli via pascoli

Workshop, visite guidate e degustazioni al Parco Poesia Pascoli

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Al Parco Poesia Pascoli la nuova stagione si apre con iniziative nel segno dell’arte e della poesia. Giovedì 24 marzo alle ore 15,00 sono in programma visite guidate gratuite alla scoperta della casa natale del poeta Giovanni Pascoli e del Museo Multimediale di Villa Torlonia rivolte ad albergatori, addetti al ricevimento e operatori turistici; un educational a cura del Circuito AmaParco la rete di parchi tematici e musei più estesa in Emilia-Romagna.

Proseguono inoltre le visite guidate domenicali in villa con un appuntamento speciale dedicato alla poesia e al cioccolato: domenica 27 marzo alle ore 17,00 “Versi di.Vini e Cioccolato” presenta, in abbinamento alla narrazione del patrimonio pascoliano, una selezione di cioccolatini artigianali e di calici di vini pregiati a cura di Francesca Caon, maître chocolatier, e Luca Casadei, giornalista sommelier.

Sabato 2 e domenica 3 aprile, il Museo Casa Pascoli aderisce alle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri” promosse per la prima volta dalla rete museale delle case della memoria che unisce a livello nazionale novanta siti in tredici regioni italiane. In occasione dell’iniziativa, la casa natale del poeta sarà ad ingresso gratuito; un invito a conoscere la storia dei “Grandi” del passato attraverso l’incontro con i loro luoghi del cuore carichi di antichi e perduti affetti e custodi del loro vissuto.

Proseguono inoltre gli appuntamenti per bambini dai 6 ai 10 anni dedicati ai giochi e oggetti di una volta, laboratori di costruzione dei giochi amati dai nostri nonni e momenti di gioco nel cortile della villa; l’ultimo appuntamento si terrà sabato 2 aprile alle ore 16,00.

Sabato 9 e domenica 10 aprile alle ore 15,00 a Villa Torlonia ritornano i workshop “Botteghe d’artista” rivolti agli adulti e ai ragazzi. Il primo appuntamento “Stille di Primavera” a cura di Stefania Fanti, restauratrice e pittrice esperta, è dedicato all’acquerello en plein air: alla scoperta dei pennelli, dei colori e delle tecniche pittoriche; dalle campiture alle sfumature, dai paesaggi ai piccoli soggetti naturali nel parco della villa.

A seguire, sabato 7 maggio, “Guarda, Trova, Disegna” a cura di Marianna Balducci, disegnatrice e illustratrice, per imparare i principi base per un’esplorazione foto-illustrata applicata del mondo e misurarsi nel mix di diversi registri visivi. Un appuntamento per esercitare lo sguardo a trovare più che inventare, analizzare e scomporre la realtà in modo nuovo attraverso il segno rivelandone aspetti segreti o inattesi.

I musei del Parco Poesia Pascoli sono aperti da martedì a domenica con l’orario invernale:

dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30