Piacenza

Presentazione del progetto Nuova segnaletica e nuovo settore d’ingresso della Biblioteca Passerini-Landi

da sinistra, il bibliotecario Francesco Mazzetta, il responsabile delle Biblioteche comunali Graziano Villaggi, l’assessore alla Cultura Christian Fiazza e il dirigente del Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna Claudio Leombroni

PIACENZA – Mercoledì 14 febbraio, nel Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo allestimento della segnaletica e del settore di ingresso della sede centrale di via Carducci e della Sezione Ragazzi Giana Anguissola.

A illustrare gli interventi eseguiti sono stati l’assessore alla Cultura Christian Fiazza, il dirigente del Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna Claudio Leombroni e Graziano Villaggi, responsabile delle Biblioteche comunali.

Presentazione del progetto Nuova segnaletica e nuovo settore d’ingresso della Biblioteca Passerini-Landi

Da gennaio 2024 la Biblioteca Passerini-Landi ha inaugurato la nuova segnaletica informativa e i nuovi settori di ingresso da Via Carducci e da Vicolo S. Pietro. Le novità sono il frutto di un progetto che aveva due obiettivi: la revisione integrale della comunicazione interna ed esterna della biblioteca, con indicazione di percorsi semplici da seguire per raggiungere i diversi ambienti e servizi; l’inserimento nelle zone d’ingresso delle biblioteche Passerini-Landi e Giana Anguissola di elementi d’arredo intesi a creare un ambiente più accogliente ed in grado di valorizzare le collezioni documentarie e i servizi offerti.

Lo scopo del progetto è di far sentire gli utenti il più possibile a proprio agio all’interno della biblioteca, favorendo l’aspetto relazionale e l’utilizzo più consapevole di uno spazio pubblico particolare come quello di Palazzo San Pietro. La nuova segnaletica ha inoltre la finalità di rendere gli utenti il più possibile autonomi nell’individuare e raggiungere le varie zone della biblioteca.

Il progetto è stato presentato sul bando del Piano bibliotecario regionale 2022 e ha ottenuto un finanziamento di € 24.000 dalla Regione Emilia-Romagna. Il costo complessivo è di € 72.220, di cui 48.220 a carico del Comune.

Il sistema di comunicazione e segnaletica della biblioteca risultava inadeguato e incoerente rispetto all’assetto degli spazi, delle collezioni e dei servizi che è mutato nel tempo e che potrà subire cambiamenti in futuro. Si è reso pertanto necessario utilizzare un sistema di segnalazione estremamente flessibile e facilmente modificabile, ma al contempo in grado di comunicare con efficacia e gradevolezza.

Il progetto grafico è stato curato dall’architetto Filippo Partesotti, a partire dall’ideazione di un nuovo logo, adatto in particolare alla comunicazione sul web e sui social media, e di una immagine grafica coordinata per tutti gli aspetti di comunicazione della biblioteca. Il progetto comunicativo  ha tenuto conto dei diversi ambienti della biblioteca, dei percorsi interni e dei bisogni informativi degli utenti. È stato inoltre fatto uso dei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa  per favorire l’inclusione di persone con difficoltà di lettura, con indicazione di percorsi semplici da seguire per raggiungere i diversi ambienti e servizi.

Particolare cura è stata posta nel definire la comunicazione dei settori d’ingresso delle due biblioteche che sono stati resi più accoglienti grazie a banner esterni di segnalazione del servizio, a nuovi punti di prima informazione e orientamento, a bacheche informative ed espositori per le novità librarie.

È stata dedicata un’intera sala alla sezione Young con proposte di lettura che vanno incontro ai gusti e alle tendenze dei giovani utenti, fra cui diverse serie di Manga appositamente acquistate che hanno fatto raddoppiare i prestiti di questa sezione.

Si è inoltre intervenuti nella zona ristoro al piano terra mediante pannelli comunicativi gradevoli e lavabili. Sono stati acquistati nuovi scaffali per ampliare il settore a scaffale aperto della biblioteca al primo piano.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“How to save a dead friend” il 22 aprile a Bologna

BOLOGNA - Zalab e Pordenone Docs Fest presentano HOW TO SAVE A DEAD FRIEND di…

2 minuti fa

Calo delle temperature, autorizzata sino al 24 aprile l’accensione del riscaldamento

PIACENZA - È stata firmata oggi, dalla sindaca Katia Tarasconi, l’ordinanza comunale che, a fronte del…

16 minuti fa

Illuminazione pubblica, sottoservizi e verde: proseguono le opere sul territorio comunale

Gli interventi in programma a Ferrara dal 22 aprile 2024 FERRARA - Di seguito alcuni…

20 minuti fa

C’è freddo: si può riaccendere il riscaldamento

Ordinanza del Comune per consentire, a causa delle temperature sotto la media stagionale, l’attivazione degli…

27 minuti fa

Accensione limitata degli impianti di riscaldamento nelle giornate con temperature molto al di sotto della media

RICCIONE (RN) - A seguito delle eccezionali condizioni meteorologiche che hanno colpito il territorio nelle…

32 minuti fa

Nell’Estate modenese ai Giardini il concerto di Venerus

Il cantautore milanese sarà sul palco l’11 luglio nell’appuntamento che conferma la collaborazione con “Arti…

37 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter