Presentazione del libro “Il fronte russo” di Luca Steinmann e Greta Cristini

89

BOLOGNA – Presentazione del libro “Il fronte russo”, con l’autore Luca Steinmann e Greta Cristini.

Il fronte russo: La guerra in Ucraina raccontata dall’inviato tra i soldati di Putin.

Quando il 18 febbraio 2022 Luca Steinmann entra nel Donbass attraverso la Russia non immagina che poche ore dopo Mosca avrebbe chiuso le frontiere di quella regione, impedendo l’ingresso ad altri giornalisti e osservatori che avrebbero potuto testimoniare l’attacco che stava per lanciare. “Quello che doveva essere un breve viaggio si è trasformato in una drammatica avventura che ancora continua, in Ucraina e all’interno del mondo russo.”

Martedì 11 Aprile alle ore 19.00 presso Sala Marco Biagi, Baraccano, in Via Santo Stefano 119.

Insieme a Luca Steinmann, giornalista, inviato di guerra, analista geopolitico e Greta Cristini, analista, collaboratrice Limes, reporter di guerra, affronteremo la difficile situazione in Ucraina. Ci faremo raccontare i luoghi, i volti e le storie osservate da questi due straordinari giornalisti nel corso dei loro viaggi al fronte.

Modera Stefano Totaro, Geopolis.

LUCA STEINMANN, reporter in molti fronti caldi, dalla Siria all’Afghanistan, dall’Armenia alla Giordania e alla Cina, è stato quasi l’unico giornalista occidentale a vivere la guerra ucraina dall’interno e sul lato dei russi, raccontando questo conflitto per il TGLa7 di Enrico Mentana, per “la Repubblica” e per “Limes”. Per diversi mesi ha seguito le truppe nella loro avanzata: prima trincea dopo trincea nelle steppe intorno a Donetsk, poi dentro la città di Mariupol, in prima linea a documentare gli scontri armati dentro l’acciaieria di Azovstal (e non solo) e a vivere i drammi inimmaginabili della popolazione civile lì rimasta intrappolata. Poi più a Nord, nella regione di Lugansk. E ancora in Crimea e nel Sud dell’Ucraina, dove è stato il primo a entrare nella centrale atomica di Zaporizhya mentre bombe e missili piovevano pericolosamente intorno ai reattori nucleari.

GRETA CRISTINI, laureata alla Sorbona, è stata per anni avvocato a New York. Analista di geopolitica e reporter di guerra, scrive su Limes occupandosi soprattutto della crisi russo-ucraina e di America. È inoltre cultrice di geopolitica vaticana alla Link Campus University. Per tre mesi ha girato in lungo e in largo le città e le campagne ucraine invase dai russi, studiando sul campo le storie di tanti individui e comunità da Kiev a Mykolaiv, da Odessa a Kharkiv, da Dnipro a Kherson, da Leopoli all’intero Donbass.

Vi aspettiamo come sempre numerosi.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Geopolis, la casa editrice Rizzoli e la libreria Ulisse.

Ingresso gratuito.