Ferrara

Presentazione caso editoriale Le Assassine – 30 ottobre Libreria Altrove Ferrara

FERRARA – Mercoledì 30 ottobre ore 18.00 è in programma l’appuntamento culturale organizzato  presso la libreria Altrove in Via Aldighieri, 29 a Ferrara con Tiziana Elsa Prina, editrice del caso editoriale Le Assassine. 

Durante l’evento, l’editrice avrà il piacere di raccontare da cosa è nata l’idea di fondare Le Assassine e illustrerà le due collane che la caratterizzano: quella Oltreconfine, che vede pubblicate scrittrici contemporanee provenienti da diverse parti del mondo le quali, servendosi della letteratura gialla, forniscono punti di vista diversi sulle condizioni in cui vivono, e quella Vintage, che consente di ripercorrere una piccola storia dell’evoluzione del giallo al femminile.

Ingresso libero.

Edizioni le Assassine è un piccolo gruppo di appassionate/i di crime che da anni lavora nel mondo editoriale, occupandosi di scelta dei libri, traduzioni, editing e comunicazione. Vuole dare espressione a questa passione per la letteratura gialla, proponendola nelle sue svariate sfaccettature – giallo a suspence, deduttivo, hard boiled, psicologico, noir –, negli stili più diversi – fantasiosi, essenziali, sofisticati, semplici, d’antan – e nei contesti geografici più vari – Marocco, Malesia, Canada, ma anche Germania, Francia… solo un piccolo esempio dei Paesi da cui vengono le scrittrici.

Il logo della casa editrice dice più delle parole: un volto enigmatico, che rievoca donne un po’ misteriose, immerse in un’atmosfera inquietante.

La boutique editoriale pubblica letteratura gialla, declinata nei suoi vari sottogeneri. Pur spaziando dall’enigma della camera chiusa al thriller psicologico, al noir, si è cercato di trovare “un centro di gravità permanente” scegliendo per i romanzi solo scrittrici o comunque storie in cui le donne sono nel bene e nel male al centro della vicenda, talvolta vittime e talaltra vessatrici.

Si è voluto poi avere uno sguardo più ampio sul mondo e così è stato pensato di dedicarsi ai romanzi stranieri, mettendosi sulle tracce di penne che abitano i quattro angoli del globo e delle storie che più entusiasmano.

La ricerca non si è fermata al presente e la passione per il crime, come una macchina del tempo, ha portato alla scoperta di scrittrici del passato, coraggiose pioniere di questo genere. A volte potranno sembrare distanti perché soggette a certe convenzioni letterarie e sociali, ma non per questo sono meno capaci di creare atmosfere intriganti.

Come ha scritto Giuseppe Petronio, citando Walter Benjamin: “Gli interni borghesi tra gli anni Sessanta e Novanta dell’Ottocento, con i loro enormi buffet sovraffollati di intagli, i loro angoli senza sole dove si drizza una palma, i lunghi corridoi con la fiamma sibilante del gas, si prestano magnificamente a nascondere i cadaveri. Su questo sofà può benissimo essere stata ammazzata la zia”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Un podio e due borse di studio per la Dance Dream

CESENATICO (FC) - Nonostante il livello tecnico molto elevato, torna a casa con ottimi risultati…

2 ore fa

Progetto «Legalità a tutto campo»: a Russi due seminari gratuiti su anticorruzione e sicurezza sul lavoro

Primo appuntamento giovedì 9 maggio, alla Sala Ravaglia, ore 14-18 RUSSI (RA) - A Russi…

2 ore fa

1200 obstacle runner sulle spiagge di Cattolica con la prima edizione di Inferno Beach

CATTOLICA (RN) - È partito a Cattolica, la regina della Riviera romagnola, l'atteso Maggio Sportivo con la…

1 ora fa

“Frutteti protetti”: a Macfrut il progetto della Regione Emilia-Romagna

CESENA - I danni provocati dagli stravolgimenti climatici – gelate e alluvioni in particolare –…

3 ore fa

Sbirciando le meraviglie di Madre Natura

Dall'11 maggio al 2 giugno a Russi, nella sala Punto InComune di piazza Farini, la…

3 ore fa

“A casa di donna Mussolini” l’8 maggio la presentazione a Forlì

FORLÌ - Mercoledì 8 maggio 2024 ore 15,30 al Centro Sociale Primavera di via M.Angeloni,…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter