Forli Cesena

Presentata l’edizione 2016 di Macfrut nella Repubblica Dominicana

Alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Angel Estevez

CESENA – Dal 7 al 10 marzo, nelle principali aree produttive della Repubblica Dominicana, si é svolto un tour di presentazione della prossima edizione del Macfrut. La Repubblica Dominicana é stato, infatti, il Paese ospite d’onore della edizione 2015 della Fiera, presente con 35 imprenditori, numero limitato a causa delle difficoltà ad ottenere i visti necessari.

Il tour, preceduto da un incontro con le maggiori organizzazioni dei produttori nella capitale Santo Domingo alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Angel Estevez, ha toccato le principali aree di produzione ortofrutticola della Repubblica Dominicana, Banj, Montecristi e Mao. Gli incontri sono stati caratterizzati da una grande partecipazione di produttori e operatori del settore che hanno confermato il loro interesse per la manifestazione ed accolto con grande attenzione il programma dell’edizione 2016 della Fiera.

Gli operatori dominicani cercano attraverso la fiera nuovi contatti commerciali e nuove tecnologie per il confezionamento, settori in cui l’Italia è leader mondiale e Macfrut vetrina ideale. In particolare i produttori di mango e banane si sono mostrati molto interessati a conoscere attraverso Macfrut sistemi irrigui a basso consumo, nuova frontiera per tante aree geografiche toccate dalla riduzione delle precipitazioni e dalla carenza di acqua.

La Repubblica Dominicana ha incrementato fortemente negli ultimi anni la propria produzione ortofrutticola – banane, mango, avocado e ananas le principali – orientandosi principalmente verso la coltivazione biologica. La delegazione Macfrut era composta dal Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini e da Lina Valeza, dominicana residente a Cesena e ponte nelle relazioni economiche tra Italia e l’isola caraibica.

“Gli imprenditori dominicani venuti lo scorso anno a Macfrut sono rimasti molto soddisfatti – dichiara il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini – per i contatti avuti e per il business che sono riusciti a sviluppare. Con lo sviluppo dei trasporti che impiegano i container refrigerati al posto delle grandi navi stiva il mercato non è più solo appannaggio delle grandi imprese multinazionali ma anche delle imprese di medie dimensioni. E in Repubblica Dominicana ci sono tante aziende di medie dimensioni che hanno bisogno di una vetrina internazionale. E Macfrut risponde a questa esigenza meglio di qualsiasi altra fiera. Ecco perché abbiamo trovato tanto entusiasmo e tanta voglia di essere presenti anche alla prossima edizione”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Visita guidata per la terza età al Museo Archeologico di Piacenza

PIACENZA - Apriranno martedì 30 aprile, dalle 9, le prenotazioni telefoniche per la visita guidata…

3 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - L'Amministrazione comunale di Forlì informa che per consentire l'esecuzione di lavori in Via…

3 ore fa

Dal 30 aprile termina l’attivazione straordinaria degli impianti di riscaldamento

RIMINI - In considerazione della prevista stabilizzazione delle temperature minime e del riallineamento con la…

6 ore fa

Controlli della Polizia locale sul Metromare con l’unità cinofila: trovata droga sui mezzi e nelle stazioni

Sequestrate quattro patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica RICCIONE (RN) - La Polizia…

6 ore fa

Erogazione gratuita dei farmaci di “fascia C” per il 2024

PARMA - Anche per l’anno 2024 la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare la misura…

6 ore fa

AASLP: completamento del percorso pedonale in Via Napoleone e Via Cella Bella

SAN MARINO - Via Napoleone Bonaparte avrà un percorso pedonale completo su tutta la Via.…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter