Presentata la manifestazione di arrampicata sportiva “Ferrara Street Boulder”

30

Sabato 27 Maggio – Parco Massari Ferrara – Ore 9 iscrizioni. Dalle ore 10 la sfida sui 50 tracciati sino alle 18

FERRARA – Presentata il 22 maggio alla stampa locale nella Sala degli Arazzi del Palazzo municipale, la manifestazione di arrampicata sportiva “Ferrara Street Boulder”, in programma il 27 maggio al Parco Massari.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Alessandro Balboni, assessore comunale all’Ambiente e Università; Andrea Maggi, assessore comunale allo Sport; Eva Pancaldi, responsabile dell’associazione Dewa Wall organizzatrice manifestazione e Alberto Zanna responsabile per l’Emilia Romagna Dechatlon Italia primo sponsor della manifestazione.

Introducendo la presentazione l’assessore allo sport Andrea Maggi ha ringraziato per “questa fantastica iniziativa organizzata da Deva Wall, anche se il percorso per poter avere la possibilità di svolgere la manifestazione non è stato sempre facile, ma con tanta volontà siamo riusciti a stabilire data e luogo: il 27 maggio 2023 al Parco Massari.”

Infatti grazie all’impegno dell’assessore all’ambiente Alessandro Balboni è stato possibile individuare proprio nel “Parco Massari una location molto interessante e poter sviluppare eventi sportivi che si inseriscano nel nostro contesto urbano -cosa non empre facile;  oltre a essere un luogo del cuore della città, ha anche un valore nella narrazione di questa particolare disciplina.

L’arrampicata rivolge, infatti, una particolare attenzione al ruolo della natura e, anche se il bouldering preparatorio a Ferrara è fatto indoor nella palestra dell’associazione Deva Wall il richiamo all’ambiente rimane sempre l’elemento centrale.

Purtroppo le cinta di mura che circondano il parco sono state oggetto di vandalismo, quindi, eventi come questo servono anche a rivolgere l’attenzione verso questi comportamenti dannosi affinché vengano repressi. Sicuramente questa è anche un’occasione importante per attirare attenzione su Ferrara e avere richiamo su un turismo sportivo”.

Eva Pancaldi, presidente dell’associazione di promozione sociale Deva Wall nel suo intervento ha rivolto un “grande ringraziamento all’Amministrazione Comunale e in particolare ai responsabili degli uffici tecnici, del commercio e sport che si sono sempre dimostrati disponibili.

Lo Street Boulder è un’arrampicata senza corda, a mani nude, con l’utilizzo di scarpe particolari fino a un’altezza massima di 4.5 m, dove la caduta avviene su materassi, il che rende quest’attività priva di rischi.

Abbiamo deciso di organizzare questa manifestazione per far conoscere maggiormente questo sport: ci si arrampicherà sui muri del Parco Massari, dove saranno adibiti circa cinquanta boulder-tracciati.

Per questo evento abbiamo impiegato tantissimo personale dell’associazione perché vogliamo che avvenga in completa sicurezza e rispetto dell’ambiente circostante: vogliamo diffondere il messaggio di rispetto della natura e dei monumenti delle città.

Deva Wall gestisce una palestra di arrampicata qui a Ferrara in cui abbiamo anche la presenza di Luca Boldrini: tre volte campione italiano di arrampicata boulder, quarto nella classifica europea. Abbiamo inoltre anche tre campioni regionali: due ragazzi di 10 anni e una ragazzina di 14; si sta formando una squadra agonistica in cui crediamo molto.

Ospitiamo anche il paraclimbing: accogliamo bambini mandati dalla neuropsichiatria infantile dell’azienda sanitaria locale di Ferrara, in particolare autistici o con grandi problemi di deambulazione; l’arrampicata serve loro moltissimo per il recupero e la riabilitazione motoria.

Un altro progetto sociale di cui ci occupiamo si intitola “Non mollare la presa”: si tratta dell’arrampicata orizzontale per il recupero della funzionalità delle braccia delle donne operate di tumore al seno in collaborazione con l’associazione Associazione Ricerca Oncologica EstenseA-Rose”

Scheda a cura dell’organizzazione

Sabato 27 Maggio 2023 alle ore 10 avrà luogo all’interno del bellissimo Parco Massari di Ferrara il contest Ferrara Street Boulder che svolgerà in quest’unica data organizzata dall’associazione Deva Wall Street Boulder. 

L’associazione promuove questa disciplina nella palestra di arrampicata con sede in Via Ippolito Guidetti 32 44124 Ferrara

Informazioni-iscrizioni: 0532094897 info@devawall.com  Pagina Facebook  Pagina Instagram

L’evento è parte del Circuito Street Boulder Italia https://www.circuitostreetboulderitalia.it/

I frequentatori di questo sport sono abituati al rispetto totale delle montagne e degli ambienti naturali e contribuiscono a mantenere intatti i patrimoni naturali del nostro paese, curando, pulendo e risanando luoghi che se invasi dalla vegetazione e incustoditi sarebbero dimenticati: un esempio per tutti, le Dolomiti.

Questa cura è traslata sulle pareti artificiali e declinabile anche sui muri delle città d’arte che attraverso questo sport diffonderebbero il turismo culturale delle città anche a persone abituate a vivere lontano da queste meraviglie.

La comunità dei “climber’s”, ovvero degli arrampicatori è composta per lo più da famiglie intere, tutte dedicate alla pratica di questo sport; moltissimi bambini lo praticano, con notevoli benefici fisici e psichici, sviluppando forza e fiducia in loro stessi; è uno sport praticabile da piccolissimi per l’istinto naturale dei bambini di arrampicarsi ovunque..fino ai 99 anni come l’alpinista svizzero Marcel Remy.

Cos’è lo Street Boulder

“Boulder” significa “sasso” ed è la specialità di arrampicata che si pratica senza corda, arriva ad un’altezza massima di circa tre metri, resa sicura dal crash pad, un materasso che smorza le cadute accidentali degli atleti.
Da diversi anni la città di Trento e di Frasassi ospitano questa manifestazione che viene organizzata dalla palestra di arrampicata locale, con arrampicata sui muri cittadini ( a Trento ha avuto il suo «palcoscenico» in Piazza Santa Maria Maggiore).

Moltissimi appassionati del mondo verticale hanno visitato con le loro scarpette d’arrampicata i centri storici. E’ una manifestazione che muove molto turismo e diffonde un modello di sport responsabile e culturale. Si arrampica a mani nude indossando specifiche scarpette con suola di gomma

Gli sfidanti gareggeranno su 40 Boulder di varie difficoltà indicate dai rispettivi colori, bianco (più facile) fino al nero (più difficile). Al termine della gara verranno disputate le finali tra i primi 5 classificati nelle categorie Maschile e Femminile. Le iscrizioni in loco apriranno alle 9.

Per i preiscritti che avranno versato la quota anticipatamente, potranno recarsi all’infopoint per ricevere il pacco gara. Per chi non si fosse preiscritto senza versamento anticipato effettuerà il pagamento in loco. Stessa cosa per i non preiscritti.

A disposizione un numero limitato di magliette per tutti i non iscritti e i preiscritti che non avranno effettuato il versamento anticipato e andranno ad esaurimento per dare la precedenza a chi si è iscritto prima.