Premio Soligatto a “Il piccolo pescatore e lo scheletro” di Chen Jiang Hong

93

BOLOGNA – Con il voto di una giuria popolare composta da oltre mille bambini, si aggiudica il Premio Soligatto come Miglior Libro dai 5 anni Il piccolo pescatore e lo scheletro, albo di Chen Jiang Hong pubblicato per la prima volta in Italia da Camelozampa.

IL PICCOLO PESCATORE E LO SCHELETRO

scritto e illustrato da Chen Jiang Hong
traduzione di Sara Saorin
cm 29 x 28,5
48 pp.
Premio Soligatto
Miglior libro dai 5 anni
Premio Rodari
Miglior albo illustrato

In un giorno di cielo nero e mare in tempesta, il piccolo Tong pesca uno scheletro spaventoso, che lo insegue fino a riva. Fuggire non serve a nulla e presto la paura prende il sopravvento. A volte però le apparenze nascondono misteri profondi come il mare…

Un commovente albo illustrato che parla di altruismo, trasmissione del sapere, ma soprattutto dell’immortalità degli affetti. Una storia che fa paura ma ha anche il potere consolatorio della fiaba, un capolavoro di Chen Jiang Hong mai apparso prima in Italia.

L’autore

Chen Jiang Hong si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Pechino e alla École des Beaux Arts di Parigi, dove vive dal 1987.
Utilizza spesso tecniche pittoriche tradizionali come inchiostro di china e colori su seta e su carta di riso. Il risultato sono libri molto raffinati che invitano al viaggio e al sogno.
I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e oggi è considerato uno dei grandi maestri dell’illustrazione internazionale per l’infanzia.
In Italia è pubblicato da Babalibri.

La Casa Editrice

Un 2021 ricco di sorprese per CAMELOZAMPA, con 38 novità in programma. Dopo aver festeggiato il BOP 2020 come miglior editore per ragazzi in Europa, si prepara a spegnere quest’anno le sue prime 10 candeline.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente del padovano, nata nel 2011 e specializzata in picture book e narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta in fibra di mais o certificata FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo: tra questi, i titoli di Quentin Blake, Anthony Browne, Jimmy Liao, Tomi Ungerer, Marie-Aude Murail, Guus Kujer e molti altri. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Dal 2018 Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.

www.camelozampa.com