Modena

Premio Lux, alla Sala Truffaut il film “Sàmi blood”

Martedì 15 maggio, alle 21.15, a ingresso gratuito, la proiezione dell’opera svedese nell’ambito del ciclo su “Identità e pregiudizio” dedicato al cinema europeo

MODENA – “Sàmi blood”, storia di una ragazzina lappone che sogna una vita in cui non sentirsi sempre “diversa” e per questo abbandona la sua famiglia e la sua comunità, è il film in programmazione martedì 15 maggio, alle 21.15, alla Sala Truffaut di via degli Adelardi 4, a ingresso gratuito. La proiezione, in lingua originale con sottotitoli italiani, fa parte della rassegna del premio Lux del Parlamento europeo che propone tre serate in compagnia del grande cinema europeo dedicate in questa edizione a “Identità e pregiudizio” e a personaggi forti che lottano per essere se stessi.

Il ciclo è promosso dal Comune di Modena, assessorato alle Pari opportunità e Ufficio politiche europee e relazioni internazionali, Europe Direct Modena, e Sala Truffaut, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.

“Sàmi blood, girato nel 2016 dalla regista svedese Amanda Kernell è una produzione di Svezia, Danimarca e Norvegia ed è un film di formazione, intenso e asciutto, che svela una pagina poco nota della storia del colonialismo svedese fatta di discriminazione e certificazione della razza. La protagonista della storia è infatti Elle Marja, una quattordicenne che appartiene alla comunità Sàmi, i nativi dell’estremo nord svedese, esposta al razzismo coloniale degli anni Trenta, che, per ottenere un vita diversa, è costretta a tagliare i ponti con la sua famiglia e la sua cultura e a diventare un’altra.

Il Premio Lux del Parlamento europeo è il più alto riconoscimento delle istituzioni europee per il cinema. Attraverso il Premio Lux il Parlamento europeo sostiene il cinema e i valori dell’Unione Europea, i tre film della selezione ufficiale vengono infatti distribuiti in tutti i 28 Stati membri, nelle 24 lingue ufficiali attraverso i Lux Film Days: il multilinguismo e il multiculturalismo sono l’essenza del premio che consiste nella proiezione in lingua originale e sottotitolata.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Casa della Musica il Premio nazionale “Persona e Comunità”

Riconoscimento alla prima mostra con Comunicazione Alternativa Aumentativa PARMA - È andato alla Casa della Musica del…

3 ore fa

Eventi a Ferrara dal 26 al 28 aprile

FERRARA - Un nuovo fine settimana torna ad animare Ferrara. Da venerdì 26 a domenica 28…

4 ore fa

Sabato 27 aprile a Palazzo Marchi inaugurazione di Intersezioni & Next Generation

PARMA - Inaugura sabato 27 aprile, nell’incantevole cornice di Palazzo Marchi, con un doppio appuntamento,…

4 ore fa

Trovare lavoro in Emilia Romagna: qualche consiglio

L’Emilia Romagna è una regione molto ambita per trovare lavoro, grazie al territorio molto vasto…

3 giorni fa

Disponibili a svolgere il ruolo di scrutatori per le elezioni europee?

Entro il 9 maggio le candidature PIACENZA - Ci sono ancora due settimane di tempo,…

18 ore fa

Anùlen & Vén 2024

La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma celebra gusto e tradizione…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter