Numeri incredibili che confermano la stima e la fiducia delle case editrici e degli insegnanti nei confronti dell’impegno e del lavoro svolto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento – Ente promotore della manifestazione – la quale dal 1978 si avvale di una Giuria Tecnica d’eccellenza che ha il compito di valutare con grande professionalità tutti i libri, senza filtri o esclusioni, garantendo così una selezione autentica e di grande qualità.
Sono proprio loro, gli studenti e le studentesse delle scuole partecipanti, i veri protagonisti del Premio: giovani lettori che si mettono in gioco: leggono, si confrontano, esprimono la loro voce con consapevolezza e spirito critico sempre sotto la supervisione degli insegnanti, che rappresentano il vero motore di questo Premio. La lettura diventa così un’esperienza condivisa, capace di unire classi, insegnanti, autori ed editori in un percorso che valorizza curiosità, immaginazione e crescita culturale.
Come ogni anno i temi trattati nei libri che partecipano al concorso coprono un ampio ventaglio di argomenti: i grandi classici come l’amicizia, il bullismo lo sport, la Shoà, il fantasy; i temi di attualità come i migranti, la guerra, la solitudine, gli anniversari, le nuove tecnologie e il rapporto genitori-figli; ed infine le novità, quest’anno per la prima volta, si parla di Alzheimer e ha fatto il suo ingresso l’haiku, forme semplici di poesia giapponese, la libertà in Iran e il rugby.
Sarà un compito arduo quello della Giuria Tecnica che da agosto sta leggendo i libri, e nel prossimo fine settimana si riunirà nella sede del Premio a Cento (FE) in presenza per discutere le proposte e selezionare i sei libri finalisti: tre per le classi II, IV e V della scuola primaria e tre per la scuola secondaria di I grado.
Una Giuria formata da educatori, autori, giornalisti, pedagogisti, librai e professionisti di grande prestigio nel campo della letteratura per ragazzi, è formata da:
Mentre la Giuria Tecnica procederà nel prossimo fine settimana alla selezione delle opere finaliste, nelle scuole si respirano attesa ed entusiasmo: ogni libro è un viaggio e ogni voto un gesto di partecipazione attiva alla vita del Premio.
Un grande grazie a chi crede ogni anno nella forza della lettura: le scuole, gli insegnanti, le famiglie e soprattutto i ragazzi.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X