Poste Italiane: a Bologna uffici aperti e servizi garantiti sia per chi resta in città sia per coloro che vanno in vacanza

5

BOLOGNA – Anche quest’anno durante il mese di agosto, Poste Italiane garantirà la presenza e i servizi sul territorio negli Uffici Postali di Bologna compreso l’ufficio di Piazza Minghetti aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.

Pertanto, tutti gli uffici postali della città garantiranno apertura al pubblico anche nel periodo storicamente caratterizzato da una riduzione delle presenze negli Uffici.

Nella settimana di Ferragosto, solo gli uffici di Bologna Roveri, in via Antonio Canova 23, Bologna 6 in via G. Garibaldi 3 e Bologna 10 in via Andrea Costa 71, oltre alla giornata festiva di lunedì 15, resteranno chiusi nella sola giornata di sabato 20 agosto. I sopradetti uffici manterranno il consueto orario, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

Per facilitare l’accesso al servizio, Poste Italiane informerà i cittadini sia attraverso appositi avvisi affissi presso gli Uffici Postali con gli orari e le sedi più vicine aperte, sia attraverso il sito www.poste.it e le APP di Poste Italiane.

A conferma dell’attenzione di Poste Italiane nei confronti delle piccole comunità, anche quest’anno viene interamente garantito il presidio nei 15 piccoli Comuni in provincia di Bologna che hanno meno di 5.000 abitanti con un solo Ufficio Postale.

L’Azienda ricorda infine che in provincia di Bologna sono disponibili 107 ATM Postamat  per effettuare operazioni di prelievo di denaro contante e numerose altre operazioni come il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, le ricariche telefoniche e di carte PostePay, interrogazioni su saldo e lista movimenti.

I servizi di Poste Italiane sono disponibili anche online (sito Poste.it, App Ufficio Postale e App Banco Posta) attraverso i quali è possibile svolgere una serie di attività come l’invio di corrispondenza e pacchi, il pagamento di bollettini, la gestione del conto corrente etc.

Ma per i cittadini di Bologna e provincia che partono per le vacanze è possibile utilizzare i principali prodotti e servizi offerti da Poste Italiane anche dalle località di vacanza. Al mare, in montagna o nelle città d’arte il sito www.poste.it e l’APP BancoPosta permettono infatti di entrare nel mondo di Poste Italiane senza recarsi all’Ufficio Postale.

Oltre alle classiche operazioni bancarie, come Bonifici e PosteGiro, tramite gli strumenti digitali di Poste Italiane tutti i clienti possono pagare vari tipi di bollettini postali, compreso MAV, pagoPA, multe automobilistiche e pagamento Bollo auto e moto. Sarà sufficiente inquadrare il codice riportato sul bollettino oppure inserire manualmente i dati richiesti per effettuare il versamento.

Sito e APP consentono inoltre di ricaricare una carta PostePay, un telefono cellulare di qualsiasi operatore, e anche di accedere ai prodotti di risparmio di Poste Italiane.

È possibile inoltre sottoscrivere un Buono Postale Fruttifero, addebitando l’importo direttamente sul proprio Conto Corrente, oppure aprire un Libretto Postale Smart, che una volta attivato, potrà essere gestito direttamente dal sito o dall’APP BancoPosta totalmente online.

Grazie ai nuovi servizi i clienti possono anche prelevare denaro contante senza la necessità di utilizzare una carta: la nuova funzionalità “cardless” infatti, è disponibile presso tutti i 68 ATM Postamat della provincia di Ancona e consente di prelevare denaro, facilmente e in pochi passaggi, utilizzando lo smartphone al posto della carta attraverso l’APP BancoPosta.