Polizia Locale, primo tavolo tecnico di confronto tra i comandanti del territorio provinciale

60

Convocato dal comandante Rimondi, si è svolto nella residenza municipale il 26 novembre 2021. Presente il vicesindaco Lodi

FERRARA – Nella mattinata di venerdì 26 novembre 2021 il Comandante del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi Claudio Rimondi ha convocato nella Sala degli Arazzi della residenza Municipale tutti Comandanti delle Polizie Locali della Provincia di Ferrara per un primo tavolo tecnico di confronto sulle specifiche e comuni tematiche di competenza delle Polizie locali.

Questo incontro, il primo dall’insediamento del Comandante Rimondi causa pandemia, è specificatamente previsto dall’art. 13 della Legge Regionale 4 dicembre 2003 n.24 – Disciplina della Polizia Amministrativa Locale. La norma incarica i Comandanti delle città capoluogo di provincia, in raccordo con la struttura regionale competente, di convocare incontri con i responsabili delle strutture di Polizia locale dei rispettivi territori provinciali per le esigenze di coordinamento inerenti i compiti attribuiti al Comitato tecnico regionale.

Hanno partecipato al tavolo tecnico di coordinamento:
• Dott. Stefano Ansaloni, Comandante Corpo Intercomunale di Polizia Locale Alto Ferrarese
• Dott. Fabrizio Balderi Comandante di Cento
• Dott. Paolo Claps Comandante di Comacchio
• Dott. Carlo Ciarlini Comandante Polizia Locale Unioni delle Valli e Delizie
• Dott.ssa Carmela Siciliano Comandante di Vigarano Mainarda
• Isp. Capo Gianni Gardellini Responsabile Unione Terre e Fiumi
• Isp. Sup. Tiziana Mantovani Responsabile di Polizia Locale di Codigoro e in rappresentanza della Polizia Locale del Delta (in sostituzione del Comandante Enrico Formigoni)
• Dott.ssa Laura Trentini Responsabile della Polizia Provinciale

Dopo i saluti del vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi, che ha dato il benvenuto a tutti nella prestigiosa sala della residenza municipale, i Comandanti hanno trattato e approfondito alcuni temi di interesse condiviso come: la videosorveglianza di sicurezza; il nuovo Protocollo per il contrasto all’avvelenamento degli animali (le cosiddette esche avvelenate) sottoscritto recentemente tra la Prefettura ed i Comuni di Ferrara, Comacchio e Portomaggiore; gli aspetti operativi connessi agli accertamenti urgenti effettuati presso l’Ospedale S. Anna sui conducenti coinvolti in incidenti stradali con feriti e/o sotto l’effetto di alcool e droghe; le riflessioni sull’auspicata Centrale Unica di Committenza per le forniture e servizi a livello provinciale; aspetti operativi dei protocolli Covid e sull’attività di controllo esterna.

Visto l’ottimo e propositivo andamento dell’incontro di coordinamento, tutti i partecipanti hanno convenuto sull’esigenza di programmare più frequentemente questi tavoli tecnici, rimandando alcuni approfondimenti al prossimo incontro.