PARMA – La Polizia Locale di Parma – Reparto Polizia Edilizia, Ambientale e Tutela Benessere Animale ha proceduto al dissequestro dell’area in via Guareschi, in adiacenza al torrente Baganza, precedentemente sottoposta a sequestro giudiziario per la presenza di rifiuti urbani e speciali oggetto di combustione illecita.A seguito degli interventi, tutti i rifiuti sono stati correttamente rimossi e smaltiti secondo le normative vigenti, con il ripristino delle condizioni ambientali dell’area. Contestualmente, a cura del proprietario, si è proceduto alla demolizione dei massetti in calcestruzzo sui quali insistevano da alcuni decenni box in lamiera abusivi, dei quali permanevano le opere di fondazione.
È stato inoltre ripristinato il piano di campagna allo stato di nudo terreno, restituendo l’area alle condizioni naturali originarie. L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività di tutela ambientale e del territorio svolte dal Corpo di Polizia Locale, in collaborazione con gli uffici comunali competenti, a garanzia della legalità e a tutela delle aree sensibili del territorio cittadino.
“Il dissequestro dell’area di via Guareschi è il risultato di un lavoro puntuale e coordinato che ha permesso di rimuovere rifiuti, sanare situazioni abusive e restituire uno spazio sensibile del nostro territorio alle sue condizioni naturali. È un intervento importante per la tutela ambientale e per la sicurezza della zona del Baganza. Un ringraziamento sincero va alle agenti e agli agenti della Polizia Locale, in particolare al Reparto Polizia Edilizia, Ambientale e Tutela Benessere Animale che ha svolto l’operazione” commenta Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità.








