POLIS: oggi incontri alla Biblioteca Classense Ravenna

58

Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 16.00, nella Sala Muratori appuntamento con Marco De Marinis. Guido Viale. Silvia Mei. Marzia Bondoli Nielsen.  Ingresso libero

RAVENNA – Domenica 26 maggio POLIS teatro festival di Ravenna si conclude con una giornata di approfondimento e confronto con il pubblico alla Sala Muratori della Biblioteca Classense (dalle ore 16.00). POLIS il festival del teatro e della partecipazione, trova in questa giornata conclusiva la sua vera essenza, ovvero il coinvolgimento attivo del pubblico, attraverso l’approfondimento e momenti partecipativi per favorire il confronto fra generi e generazioni, sia di artisti che di spettatori.

POLIS Teatro Festival ha la direzione artistica della compagnia ravennate ErosAntEros, con il contributo di Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Diversi gli appuntamenti in programma; si inizia con l’incontro PER UNA POLITICA DELLA PERFORMANCE, a cura del professor Marco De Marinis dell’Università di Bologna. L’incontro è un excursus sul concetto di performance politica, che negli ultimi anni si è trasformata in una performance della politica. A seguire NON È CHE UN INIZIO, LA LOTTA CONTINUA, incontro con Guido Viale, leader del ‘68 di Torino e militante di Lotta continua, una delle voci che ha accompagnato ErosAntEros durante la creazione di VOGLIAMO TUTTO!, spettacolo dedicato al Sessantotto e ai movimenti di contestazione contemporanei. Molte delle sue testimonianze sono entrate nel testo dello spettacolo, ma ancor più fertile è stato lo scambio con Guido Viale sul presente, di cui questo incontro vuole essere un tentativo di restituzione pubblica.

Alle ore 18.00 la fotografa Marzia Bondoli Nielsen presenta il libro d’artista SPECTATOR, contenente i ritratti degli spettatori fotografati durante la precedente edizione di POLIS e una prima documentazione del nuovo progetto Meetig your eyes, che ha coinvolto gli spettatori di quest’anno nelle serate del 24 e 25 maggio al Teatro Rasi.

A seguire LO SGUARDO IN OPERA, restituzione del laboratorio di scrittura critica e creativa a cura di Silvia Mei, docente universitaria e critica teatrale. Il laboratorio, che si è svolto a partire dal 10 maggio e durante tutti gli appuntamenti del festival; è realizzato in collaborazione con l’associazione Universirà e la Fondazione Flaminia, e coinvolge una decina di studenti di Ravenna.

In chiusura PARTECI-POLIS, momento di confronto e dialogo con gli spettatori a partire dai commenti e dalle riflessioni raccolte nei giorni precedenti.

Infatti, anche in questa edizione POLIS prosegue la sua ricerca di formule innovative di partecipazione degli spettatori.