Rimini

Più di 100 studenti incontrano Amnesty al cinema Le Befane per parlare di violenza e bullismo

RIMINI – Combattere il bullismo, la violenza e la discriminazione, educando al valore della diversità. Se ne parlerà giovedì 23 febbraio al cinema Multiplex Le Befane di Rimini, di fronte a più di 100 studenti  del liceo Einstein e dell’istituto tecnico Belluzzi-Da Vinci. L’incontro avrà inizio alle 10 dopo i saluti del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e dell’Amministratore Delegato di CIA Conad, Luca Panzavolta. Per Amnesty International interverranno il responsabile del gruppo territoriale di Rimini Simone Rosa e, in videoconferenza da Milano, il portavoce nazionale Riccardo Noury e la responsabile dell’Ufficio Educazione e Formazione ai Diritti Umani Francesca Cesarotti.  In collegamento anche tre personaggi molto conosciuti ed amati dai ragazzi: Beatrice Bruschi, la torinese che dal 2018 veste i panni di una giovane musulmana protagonista nella serie SKAM Italia di Netflix, autrice del libro “Nessuna Differenza”; Luciano Spinelli, che con le sue video-testimonianze contro il bullismo è diventato uno dei TikToker più seguiti; Giancarlo Commare, attore in molte fiction e film di successo.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Conad Ets. Gli studenti riminesi fanno parte degli oltre 30mila ragazzi dell’ultimo anno delle medie e del biennio superiore delle scuole italiane iscritte al programma che potranno riflettere su questo tema seguendo e interagendo in diretta dai loro istituti scolastici.

«CIA Conad è da sempre sensibile alle tematiche sociali e attraverso questa iniziativa vogliamo ribadire ancora una volta il nostro impegno al fianco delle Comunità per sostenere il patrimonio più grande del nostro Paese: i giovani e il loro futuro – dice l’Amministratore Delegato di CIA Conad, Luca Panzavolta –. Grazie a Fondazione Conad Ets ed Unisona prosegue il programma formativo di eventi live su temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni e come cooperativa saremo presenti a tutti gli appuntamenti, presidiando ulteriori temi altrettanto attuali e centrali per i nostri giovani, come l’educazione alimentare».

Commercianti Indipendenti Associati è costituita da imprenditori dettaglianti indipendenti ed è una delle cooperative associate in Conad. La rete associata è presente in Emilia-Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona e Pesaro-Urbino), Friuli-Venezia Giulia, Veneto (assieme a Dao), Milano e alcune province della Lombardia. Il fatturato di vendita nel 2021 si è attestato a 2,45 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2020. La cooperativa ha una rete multicanale di 277 punti vendita al 31/12/2021; il sistema (tra punti vendita, società e cooperativa) occupa circa 11mila  persone.

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gli appuntamenti di Demeter Italia allo Slow Wine Fair

BOLOGNA - DEMETER ITALIA TI INVITA ALLA SLOW WINE FAIR CON DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI  Domenica…

4 ore fa

Le domeniche a teatro al Teatro Storchi e al Teatro Dadà: 25 febbraio ore 16.30

MODENA - Proseguono le rassegne di spettacoli per famiglie di Emilia Romagna Teatro ERT /…

6 ore fa

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile festeggia 25 anni

Domenica 25 febbraio una messa per celebrare la ricorrenza. In calendario diversi appuntamenti per festeggiare…

6 ore fa

“Animando le figure” 2024 dal 24 al 27 febbraio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione del percorso di gioco creativo “Animando le figure” nel magico mondo…

7 ore fa

Solitarium il 25 febbraio al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) -  Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al…

7 ore fa

Il testo 456 di Mattia Torre il 25 febbraio al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Per la “Classica Stagione” del Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter