Più di 100 studenti incontrano Amnesty al cinema Le Befane per parlare di violenza e bullismo

59

emilia-romagna-news-24RIMINI – Combattere il bullismo, la violenza e la discriminazione, educando al valore della diversità. Se ne parlerà giovedì 23 febbraio al cinema Multiplex Le Befane di Rimini, di fronte a più di 100 studenti  del liceo Einstein e dell’istituto tecnico Belluzzi-Da Vinci. L’incontro avrà inizio alle 10 dopo i saluti del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e dell’Amministratore Delegato di CIA Conad, Luca Panzavolta. Per Amnesty International interverranno il responsabile del gruppo territoriale di Rimini Simone Rosa e, in videoconferenza da Milano, il portavoce nazionale Riccardo Noury e la responsabile dell’Ufficio Educazione e Formazione ai Diritti Umani Francesca Cesarotti.  In collegamento anche tre personaggi molto conosciuti ed amati dai ragazzi: Beatrice Bruschi, la torinese che dal 2018 veste i panni di una giovane musulmana protagonista nella serie SKAM Italia di Netflix, autrice del libro “Nessuna Differenza”; Luciano Spinelli, che con le sue video-testimonianze contro il bullismo è diventato uno dei TikToker più seguiti; Giancarlo Commare, attore in molte fiction e film di successo.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Conad Ets. Gli studenti riminesi fanno parte degli oltre 30mila ragazzi dell’ultimo anno delle medie e del biennio superiore delle scuole italiane iscritte al programma che potranno riflettere su questo tema seguendo e interagendo in diretta dai loro istituti scolastici.

«CIA Conad è da sempre sensibile alle tematiche sociali e attraverso questa iniziativa vogliamo ribadire ancora una volta il nostro impegno al fianco delle Comunità per sostenere il patrimonio più grande del nostro Paese: i giovani e il loro futuro – dice l’Amministratore Delegato di CIA Conad, Luca Panzavolta –. Grazie a Fondazione Conad Ets ed Unisona prosegue il programma formativo di eventi live su temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni e come cooperativa saremo presenti a tutti gli appuntamenti, presidiando ulteriori temi altrettanto attuali e centrali per i nostri giovani, come l’educazione alimentare».

Commercianti Indipendenti Associati è costituita da imprenditori dettaglianti indipendenti ed è una delle cooperative associate in Conad. La rete associata è presente in Emilia-Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona e Pesaro-Urbino), Friuli-Venezia Giulia, Veneto (assieme a Dao), Milano e alcune province della Lombardia. Il fatturato di vendita nel 2021 si è attestato a 2,45 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2020. La cooperativa ha una rete multicanale di 277 punti vendita al 31/12/2021; il sistema (tra punti vendita, società e cooperativa) occupa circa 11mila  persone.

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema.