L’iniziativa si inserisce nel quadro delle nuove funzioni attribuite alla Polizia locale in materia di sicurezza urbana, intesa come bene pubblico legato alla vivibilità, al decoro e alla coesione sociale. L’obiettivo è duplice: da un lato prevenire fenomeni di microcriminalità e vandalismo, dall’altro contrastare comportamenti incivili che incidono sulla percezione di sicurezza dei cittadini.
“Sere Sicure” si ispira al modello della “polizia di comunità”, con un’attenzione particolare al dialogo con i residenti, alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e al coinvolgimento degli stakeholder del territorio. Un’azione che assume particolare rilevanza in una città come Forlimpopoli, caratterizzata da un intenso calendario di iniziative culturali e tradizioni che richiamano visitatori da tutta la Romagna e ospiti internazionali, anche nell’ambito dei gemellaggi estivi con la Francia.
Sul piano operativo è previsto un incremento dei servizi nelle fasce serali e notturne, in particolare nel periodo marzo-dicembre, con attività mirate alla gestione della viabilità in caso di flussi intensi o modifiche alla circolazione e con la redazione di report per il monitoraggio dei risultati. La responsabilità del progetto è affidata al Comandante della Polizia locale Stefania Lanzoni.
“Sere Sicure 2026” è finanziato secondo quanto previsto dal Codice della Strada, che consente di destinare parte delle entrate delle sanzioni amministrative al potenziamento dei servizi di controllo e sicurezza urbana. Per il progetto l’Amministrazione ha previsto per ora 21 servizi sul territorio, eventualmente incrementabili in base ai risultati e al monitoraggio. “Con ‘Sere Sicure’ vogliamo rafforzare concretamente la presenza della Polizia locale accanto ai cittadini, soprattutto nei momenti in cui la città è più viva e partecipata”, spiega la sindaca Milena Garavini. “Forlimpopoli è una comunità dinamica, ricca di eventi culturali e tradizioni che rappresentano un patrimonio prezioso. Garantire sicurezza, presidio e ascolto significa tutelare questa vitalità e promuovere un clima di fiducia e collaborazione”.
“La presenza costante e qualificata della Polizia Locale rappresenta un punto di riferimento fondamentale per cittadini, associazioni e organizzatori di eventi”, aggiunge il vicesindaco Enrico Monti, assessore con Delega alle Politiche della sicurezza del territorio. “Investire nella sicurezza urbana non vuol dire solo prevenire i reati, ma anche migliorare la qualità della vita e il senso di appartenenza alla nostra comunità”.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X