Forli Cesena

Pinocchio: la lettura a puntate dal 18 novembre

Biblioteca Malatestiana e Emilia Romagna Teatro Fondazione: lettura in cinque sabati pomeriggio, dal 18 novembre al 13 gennaio in attesa dello spettacolo di Latella al Bonci

CESENA – Il regista Antonio Latella, direttore della Biennale Teatro, di recente ha riletto la più nota fiaba italiana, Pinocchio, traendone, per il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, un coraggioso allestimento, in arrivo al Teatro Bonci dall’11 al 14 gennaio 2018. Per questa regia, Latella è candidato ai Premi UBU 2017 insieme al giovane protagonista Christian La Rosa.

In attesa di ospitare lo spettacolo, Emilia Romagna Teatro Fondazione insieme alla Biblioteca Malatestiana, con il patrocinio del Campus di Cesena – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, propone la lettura a puntate del romanzo di Collodi, ridotto per questa occasione dal drammaturgo Emanuele Aldrovandi. Cinque sabati pomeriggio (18, 25 novembre, 2, 16 dicembre 2017 e 13 gennaio 2018) per ripercorrere la storia del celebre burattino, attraverso le voci degli attori Michele Dell’Utri, Diana Manea e Lino Guanciale, per poi vedere coinvolti gli studenti del Campus di Cesena – Alma Mater Studiorum Università di Bologna e del Liceo Linguistico Statale “Ilaria Alpi”. Le letture si svolgono in Biblioteca alle ore 17.30 (tranne l’ultima, prevista alla stessa ora nel foyer del Bonci): l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Già spunto per numerose riscritture, in forma letteraria (come quella di Manganelli nel 1977), teatrale (quella di Bene nel 1981) e cinematografica, dal cartone animato di Disney del 1940 ai film di Comencini (1972) e di Benigni (2002), Le avventure di Pinocchio sono una fonte, pare inesauribile, di racconto e di soluzioni interpretative. Con ogni passaggio, ogni micro avvenimento narrato da Collodi, è possibile giocare a tirar fuori nuovi significati. Partendo dall’edizione commentata da Fernando Tempesti nel 1993 per Feltrinelli e concentrandosi perlopiù sui primi quindici capitoli (che in origine dovevano comporre l’intero romanzo, chiudendosi oscuramente con l’impiccagione del burattino), Latella nel suo Pinocchio analizza con lucidità il rapporto del burattino con un padre assente, in un mondo di adulti che non danno risposte ma, anzi, raccontano bugie. Affabulazione e menzogna, desiderio di creazione e mistificazione, reggono dunque la messa in scena, in cui anche l’anziano Geppetto si mostra meno come il “fragile falegname” della nota versione disneyana. Tornando direttamente al romanzo, ma pensando anche allo spettacolo in approdo al Bonci, la lettura a puntate cerca di riesplorare un classico della nostra letteratura, per vedere quanto della nostra immaginazione ancora si cela tra le pagine di Collodi.

informazioni www.emiliaromagnateatro.com| www.teatrobonci.it
www.comune.cesena.fc.it/malatestiana

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Assemblea convocata per lunedì 5 febbraio 2024 alle 15 - DIRETTA ONLINE FERRARA - Nuova…

4 ore fa

6 febbraio: “A scuola di legalità”, alunne e alunni della Puccini incontrano il Prefetto Antonio Lucio Garufi

L’incontro nell’ambito del progetto frutto della collaborazione tra Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, Prefettura…

4 ore fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

4 ore fa

“L’inesistenza di Dio e l’utopia” nell’analisi di Rino Genovese

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

4 ore fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…

5 ore fa

Buon compleanno a Lea Badiali per le sue 102 primavere

Gli auguri dell'Assessora Monica Grilli a nome di tutta l'Amministrazione comunale RUSSI (RA) - Ben…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter