Piano neve definito e pronto a scattare con i primi eventi nevosi (FOTO)

32

Sono 71 i mezzi che entreranno in azione sull’intero territorio

Piano neve 2022

CESENA – Dopo i primi accenni di neve anche Cesena si prepara all’inverno e prepara i 71 mezzi privati esterni che entreranno in azione per ripulire le strade in caso di consistenti fenomeni nevosi. Esattamente come avvenuto lo scorso anno, è stato definito il Piano neve comunale, inserito nel programma triennale dell’Amministrazione 2022/2024 e gestito dal settore dei Lavori Pubblici, con lo scopo di assicurare una piena fruizione della viabilità delle strade principali (600 chilometri) e di consentire l’accesso ai servizi pubblici e il loro funzionamento.

“Il piano neve e ghiaccio – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – rientra tra le azioni programmate dall’Amministrazione comunale e si attiva sulla base delle previsioni meteorologiche con attività di salatura e pulizia delle strade. L’obiettivo è di creare tutte le condizioni perché i cittadini, anche in caso di forti nevicate, possano spostarsi senza difficoltà e in piena sicurezza per andare a lavoro o per raggiungere i servizi fondamentali. Di primaria importanza è la pulizia di tutti gli accessi alle scuole e agli ospedali, le principali fermate degli autobus e i passaggi pedonali. A questo proposito, dopo l’aggiornamento dello scorso anno, abbiamo rivisto il Piano di emergenza specifico per neve-ghiaccio, contenuto nel Piano comunale di Protezione Civile già dall’anno 2012, con il dettaglio dell’attivazione progressiva della struttura comunale a seguito dell’emanazione di allerte con codice colore e maggiore definizione delle attività in cui può essere impiegato il volontariato con interventi puntuali a salvaguardia della pubblica incolumità. Nel corso degli anni il Settore Lavori Pubblici si è dotato di una organizzazione che, stante la diminuzione di personale interno, è sempre più basata sull’utilizzo di prestazioni di servizio di personale esterno e macchine operatrici private che intervengano contemporaneamente nell’intero territorio comunale nel momento imprevedibile dell’evento meteorologico”.

A questo proposito, per assicurare un intervento tempestivo e per creare il minor numero di disagi, il Comune, oltre ai mezzi adatti alla pulizia dei cavalcavia, e alla rimozione della neve dai parcheggi periferici destinati al ricovero dei mezzi pesanti in transito nella rete viaria maggiore (E 45 ed Autostrada), si è dotato di mezzi per intervenire anche lungo i percorsi ciclopedonali e nelle vie che presentano dimensioni ridotte.

Il piano neve e ghiaccio 2022-2024 prevede diverse fasi di attivazione. Per quanto riguarda gli aspetti operativi, la fase di preallarme viene attivata dal Dirigente del Settore in base alle previsioni meteo. Il personale tecnico e operativo e operativo esterno  viene preavvisato sull’eventuale necessità di intervento in caso di neve annunciata. Quando il manto nevoso raggiunge lo spessore di 3-4 cm circa vengono avviate tutte le procedure di intervento. Il Dirigente, che coordina una cabina di regia composta da sette operatori e tecnici, avvia il servizio e attiva, a seconda della fascia oraria, il referente di turno a cui è richiesto di contattare i componenti della relativa squadra: l’assistente, gli operativi e il magazziniere di turno. La fase di allarme invece scatta quando la severità dell’evento lo rende necessario; a questo punto si richiede personale esterno a supporto dei tecnici del Settore e l’attivazione di ulteriori linee telefoniche per ricevere le segnalazioni dei cittadini (che possono avvalersi anche della piattaforma Cesena Segnala). I mezzi spazzaneve entrano dunque in azione solo quando si è depositata a terra una quantità di neve sufficiente (4-5 cm) per poter essere portata via dalle pale dei mezzi.

Non è previsto l’utilizzo preventivo di spargimento di sale antineve. È invece garantito lo spargimento preventivo con funzione antighiaccio nei tratti critici in pendenza (sottopassi, sovrappassi, ponti,) e in alcuni percorsi di importanza nevralgica per la viabilità riportati in un apposito elenco con l’indicazione del mezzo più idoneo ad effettuare il servizio. A questo proposito sono stati individuati alcuni punti critici per la viabilità: sarà cura degli operatori dedicare una particolare attenzione agli stessi effettuando, per quanto possibile, un maggior numero di passaggi con il mezzo. A disposizione nel magazzino comunale di via Sorrivoli ci sono circa 1200 quintali di sale sfuso e sacchetti di sale già pronti, segatura per le passerelle in legno (sono circa 800 i quintali distribuiti nel corso dell’inverno 2021-2022).