Piacenza

Piacenza, “Viaggio intorno al cibo”

Al via venerdì 27 novembre un ciclo di seminari on line per i genitori

PIACENZA – Si chiama “Viaggio intorno al cibo”, il ciclo di tre incontri on line rivolti alle famiglie, con l’obiettivo di radicare abitudini alimentari sane e corrette sin dall’infanzia per favorire lo sviluppo, prevenire il sovrappeso e diminuire il rischio di malattie cronico-degenerative in età adulta. L’iniziativa, promossa dal Comune di Piacenza e affidata all’azienda UL, è mirata a valorizzare il ruolo dei genitori nell’educazione dei bambini a un rapporto equilibrato con il cibo, fornendo le indicazioni utili per aiutare le famiglie a effettuare scelte più salutari.

I webinar sono a partecipazione gratuita ma richiedono l’iscrizione, possibile sino a pochi minuti dall’inizio, al link fornito per ciascuno. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a luisa.delvecchio@ul.com .

Il primo appuntamento, venerdì 27 novembre dalle 17 alle 18.30, vedrà protagonisti il pediatra Giuseppe Gregori e la dietista Monica Maj, sul tema “Mi piace, non mi piace”, spiegando come sia possibile accontentare i bambini nei loro gusti alimentari, senza rinunciare a nutrienti importanti. Il link diretto per seguire l’incontro è https://attendee.gotowebinar.com/register/5691392553799496207.

Giovedì 3 dicembre, sempre dalle 17 alle 18.30, sarà la volta di “Non mi piace, non lo mangio”, con il medico di Sanità Pubblica Emilia Guberti, esperta di ristorazione scolastica e la dietista Monica Maj: il rifiuto di cibi sconosciuti da parte del bambino può portare a carenza nutrizionali importanti, generando tensioni familiari. Il link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5345293781239165454.

Giovedì 17 dicembre, dalle 17 alle 18.30, si parlerà di alimentazione equilibrata e ristorazione scolastica con la dietista Monica Maj e il medico endocrinologo Leone Arsenio. Insieme, affronteranno l’aspetto emotivo della condivisione del pasto in mensa, vista anche come occasione di crescita e sperimentazione. Questo il link: https://attendee.gotowebinar.com/register/4624775015464542222.

“Riteniamo che sia un’opportunità interessante, per i genitori – sottolinea l’assessore alla Formazione Jonathan Papamarenghi – di approfondire un aspetto fondamentale per la salute e la formazione dei propri bambini, affrontando questo percorso con l’ausilio prezioso di medici ed esperti, ma con un linguaggio accessibile a tutti, mirando ad indagare non solo la componente scientifica della nutrizione, ma anche la dimensione psicologica e relazionale che orienta le nostre abitudini alimentari”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

23 aprile e 18 giugno: all’Università di Parma seminari sul diritto allo studio delle persone rifugiate

Nell’Aula Bandiera della Sede centrale dell’Università di Parma. In presenza e su Teams PARMA -…

2 ore fa

Provincia di Modena: appennino, caduti oltre 30 centimetri di neve

Mezzi provincia al lavoro, liberata sp486 a Riccovolto MODENA - Sono oltre 30 i centimetri…

3 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 22 aprile il caso Paolo Fabbri

BOLOGNA - Pendragon per il 25 aprile: il caso Paolo Fabbri Tra le iniziative editoriali…

3 ore fa

“How to save a dead friend” il 22 aprile a Bologna

BOLOGNA - Zalab e Pordenone Docs Fest presentano HOW TO SAVE A DEAD FRIEND di…

3 ore fa

Calo delle temperature, autorizzata sino al 24 aprile l’accensione del riscaldamento

PIACENZA - È stata firmata oggi, dalla sindaca Katia Tarasconi, l’ordinanza comunale che, a fronte del…

3 ore fa

Illuminazione pubblica, sottoservizi e verde: proseguono le opere sul territorio comunale

Gli interventi in programma a Ferrara dal 22 aprile 2024 FERRARA - Di seguito alcuni…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter