Piacenza, “Viaggio intorno al cibo”

59

Al via venerdì 27 novembre un ciclo di seminari on line per i genitori

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Si chiama “Viaggio intorno al cibo”, il ciclo di tre incontri on line rivolti alle famiglie, con l’obiettivo di radicare abitudini alimentari sane e corrette sin dall’infanzia per favorire lo sviluppo, prevenire il sovrappeso e diminuire il rischio di malattie cronico-degenerative in età adulta. L’iniziativa, promossa dal Comune di Piacenza e affidata all’azienda UL, è mirata a valorizzare il ruolo dei genitori nell’educazione dei bambini a un rapporto equilibrato con il cibo, fornendo le indicazioni utili per aiutare le famiglie a effettuare scelte più salutari.

I webinar sono a partecipazione gratuita ma richiedono l’iscrizione, possibile sino a pochi minuti dall’inizio, al link fornito per ciascuno. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a luisa.delvecchio@ul.com .

Il primo appuntamento, venerdì 27 novembre dalle 17 alle 18.30, vedrà protagonisti il pediatra Giuseppe Gregori e la dietista Monica Maj, sul tema “Mi piace, non mi piace”, spiegando come sia possibile accontentare i bambini nei loro gusti alimentari, senza rinunciare a nutrienti importanti. Il link diretto per seguire l’incontro è https://attendee.gotowebinar.com/register/5691392553799496207.

Giovedì 3 dicembre, sempre dalle 17 alle 18.30, sarà la volta di “Non mi piace, non lo mangio”, con il medico di Sanità Pubblica Emilia Guberti, esperta di ristorazione scolastica e la dietista Monica Maj: il rifiuto di cibi sconosciuti da parte del bambino può portare a carenza nutrizionali importanti, generando tensioni familiari. Il link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5345293781239165454.

Giovedì 17 dicembre, dalle 17 alle 18.30, si parlerà di alimentazione equilibrata e ristorazione scolastica con la dietista Monica Maj e il medico endocrinologo Leone Arsenio. Insieme, affronteranno l’aspetto emotivo della condivisione del pasto in mensa, vista anche come occasione di crescita e sperimentazione. Questo il link: https://attendee.gotowebinar.com/register/4624775015464542222.

“Riteniamo che sia un’opportunità interessante, per i genitori – sottolinea l’assessore alla Formazione Jonathan Papamarenghi – di approfondire un aspetto fondamentale per la salute e la formazione dei propri bambini, affrontando questo percorso con l’ausilio prezioso di medici ed esperti, ma con un linguaggio accessibile a tutti, mirando ad indagare non solo la componente scientifica della nutrizione, ma anche la dimensione psicologica e relazionale che orienta le nostre abitudini alimentari”.