“I sei edifici interessati – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Tassi – sono quelli su cui si è rilevata la maggiore necessità di interventi di adeguamento funzionale e modifiche anche in riferimento agli aggiornamenti delle normative di sicurezza antincendio. Grazie a questo complessivo progetto, per cui ringrazio gli uffici comunali e i tecnici che l’hanno predisposto, renderemo le scuole perfettamente in linea con le prescrizioni vigenti, performanti e perfettamente sicure per gli studenti, i docenti e tutto il personale che le frequenta. Come Amministrazione abbiamo sempre posto grande attenzione alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici di proprietà comunale, con una serie di interventi di riqualificazione, efficientamento energetico e adeguamento sismico e antincendio. Inoltre, in questi mesi, grazie ai fondi PON, 13 edifici scolastici sono stati interessati da interventi di adeguamento alle normative di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19”.
Alla luce delle valutazioni effettuate, il progetto redatto prevede interventi comuni a tutte le scuole e, nello specifico: collegamento di dispositivi speciali di apertura/chiusura di porte e serramenti ad una unica centrale di comando; sostituzione dei dispostivi di apertura dei serramenti con più efficienti attuatori ad apertura totale; sostituzione di porte tagliafuoco con altre nuove; realizzazione di compartimentazioni resistenti al fuoco; sostituzione di maniglioni antipanico; integrazione segnaletica fotoluminescente di emergenza ed esodo.
Per gli interventi più specifici, invece, si prevede: realizzazione di una copertura metallica per la protezione della scuola Carella; realizzazione di una rampa con pendenza massima 8% per la scuola Anna Frank; sostituzione pannelli fonoassorbenti per la scuola Pezzani; trattamento con vernice intumescente per elementi strutturali metallici per la scuola Pezzani.
Gli interventi prenderanno avvio dalla scuola Carella e a seguire interesseranno le altre scuole, nelle modalità e nei tempi previsti in accordo con le Direzioni Didattiche interessate.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X