PIACENZA – Si è svolta il 9 dicembre in Municipio la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Cobras Fumantes”, in programma – nell’80° anniversario della Liberazione – domenica 14 dicembre presso la Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni, volto a rievocare il contributo dei soldati brasiliani alla liberazione di Piacenza e dell’Appennino tosco emiliano. Un episodio ancora poco conosciuto, ma molto significativo e commovente.
Ad illustrare il programma dell’iniziativa – durante la quale verrà proiettato il film “Road 47” (Italia, Brasile, Portogallo, 2014) diretto da Vicente Ferraz, basato sulla storia reale della partecipazione del Brasile nella Seconda Guerra Mondiale – accanto all’assessora alla Cultura della Memoria Serena Groppelli sono intervenuti il presidente dell’Opera Pia Alberoni Alessandro Guidotti, Piero Verani presidente dell’associazione Cinemaniaci, Maria Rosa Pezza, ricercatrice di storia presso il Collegio Alberoni e il gen. Raffaele Campus, presidente della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Galleria Alberoni
80° anniversario della Liberazione (1945 – 2025)
Cobras Fumantes
I liberatori venuti dal Brasile
Domenica 14 dicembre 2025
Galleria Alberoni, Sala degli Arazzi, ore 16
Ingresso libero e gratuito
Racconto conversazione
di David Vannucci e Maria Rosa Pezza
Proiezione del film
Road 47
Cobras fumantes. I liberatori venuti da Brasile.
È questo il titolo dell’evento, in programma alla Galleria Alberoni domenica 14 dicembre alle ore 16, che rievocherà il contributo dei soldati brasiliani, la Feb – Força Expedicionària Brasileira – alla liberazione dal nazifascismo della città di Piacenza e, più in generale, dell’Appennino tosco-emiliano.
Una pagina di storia tanto significativa e commovente, quanto ancora poco nota e che merita di essere raccontata a tutti i piacentini e a tutti gli appassionati di storia locale e non solo.
L’iniziativa, che giunge a chiusura dell’80° anniversario della Liberazione (1045-2025), è stata ideata da Opera Pia Alberoni ( i soldati brasiliani entrarono in Piacenza insieme ai partigiani proprio dal quartiere di San Lazzaro) in collaborazione con Associazione Cinemaniaci, Università Cattolica del Sacro Cuore, Isrec Istituto di storia contemporanea di Piacenza, Museo della Resistenza Piacenza, Archivio di Stato, A.N.P.I Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, ANPC Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, ANCR Piacenza, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, con il coordinamento dell’Assessorato alle politiche ambientali, partecipazione e identità territoriale del Comune di Piacenza, che ha anche concesso il Patrocinio.
Il programma dell’evento
L’incontro (ingresso libero e gratuito) sarà aperto da un racconto – conversazione, intitolato …e alla fine il cobrà fumò, a cura di David Vannucci, Tenente colonnello dell’Arma dei Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano e studioso di storia militare e storia locale e Maria Rosa Pezza, ricercatrice di storia presso il Collegio Alberoni, che ricostruiranno l’ingresso dei soldati brasiliani, insieme ai partigiani, a Piacenza, proprio da porta San Lazzaro, raccontando gli episodi più significativi della loro permanenza in città: dal commovente incontro con il Vescovo, alle iniziative organizzate nel territorio provinciale, fino alla partita di calcio Piacenza- Brasile.
I relatori sveleranno anche il perché del cobra che fuma posto sulle divise dei soldati brasiliani.
La conversazione ricostruirà i giorni della liberazione di Piacenza (dal 28 aprile al 5 maggio 1945) visti con lo sguardo rivolto ad una specifica zona della città: quella Via Emilia, nella località di San Lazzaro, presidiata da un comando tedesco e dalla quale, il giorno 28 aprile, fecero il loro ingresso nel capoluogo una parte delle formazioni partigiane e, a seguire, le unità brasiliane della 5° Armata angloamericana.
Un luogo simbolo, quindi, per l’intero processo di normalizzazione e stabilizzazione della città di Piacenza dopo la cacciata di nazisti e fascisti repubblichini, le cui drammatiche vicende di quei giorni verranno rievocate con l’ausilio di numerose foto d’epoca e con le testimonianze di coloro le vissero in prima persona, in quell’area occupata allora dal Collegio Alberoni e dallo Stabilimento militare, e oggi da quegli stessi Enti e dall’Università Cattolica.
Il cinema racconta la Liberazione
Al termine della conversazione spazio al cinema.
Sarà infatti proiettato in Sala Arazzi il film Road 47, di Vicente Ferraz, con l’attore Sergio Rubini.
Un’interessante produzione italo brasiliana, realizzata nel 2015, che racconta, con una narrazione realistica e avvincente, la storia di un gruppo di soldati brasiliani impegnati con la loro unità sulle colline dell’Appennino tosco-emiliano.
La proiezione sarà presentata dall’Associazione Cinemaniaci.
L’apporto dei soldati brasiliani alla liberazione di Piacenza e dell’Italia
Il Corpo di Spedizione Brasiliano in Italia liberò più di 50 paesi e città, partecipando così assai attivamente alle operazioni di guerra, aggregato alla V° Armata USA, comandata dal generale Mark Clark.
L’effettivo della FEB era giunto nel nostro Paese via mare, in 5 scaglioni successivi, mentre 111 infermiere erano state trasportate con mezzi aerei.
I soldati brasiliani della FEB (in italiano, Forza Spedizionaria Brasiliana), misero in campo un contributo pacificatore e stabilizzatore, non solo a Piacenza, ma anche nel lungo percorso di avvicinamento alla Pianura Padana iniziato nell’estate del 1944 a Napoli e conclusosi ad Alessandria nel luglio del 1945.
I soldati brasiliani: una presenza preziosa sul territorio italiano
Il comportamento dei militari brasiliani durante il conflitto fu sempre impeccabile. I rapporti con la popolazione civile, anche nel piacentino, come vedremo, furono sempre ottimi.
I soldati brasiliani erano chiamati pracinhas, “soldatini”, sia perché erano di statura più piccola rispetto agli americani, ma soprattutto per la gentilezza con la quale trattavano la popolazione locale oppressa dalla guerra, con la quale condivisero generi alimentari e medicine.
I brasiliani non hanno mai perso di vista il loro modo di fare, così gentile e generoso, non da invasori, di fronte ad una nazione provata da anni di guerra.
Ne nacquero relazioni amicali, amori, fino alla nave delle spose che ha legato per sempre Italia e Brasile, episodio che verrà raccontato nella conversazione in programma in Sala degli Arazzi.
IL FILM ROAD 47
Road 47 (A Estrada 47) di Vicente Ferraz, con Sergio Rubini, racconta, con una narrazione realistica e avvincente, la storia di un gruppo di soldati brasiliani impegnati con la loro unità sulle colline dell’Appennino tosco-emiliano: a disagio nel terribile gelo europeo, tenteranno di neutralizzare uno dei numerosi campi minati tedeschi lungo la Linea Gotica presidiata dalle unità naziste in ritirata.
Coprodotto dal Brasile con Tres Mundos Cine y Video e Primo Filmes, dall’Italia con la Verdeoro di Daniele Mazzocca e dal Portogallo con la StopLine Films di Leonel Viera, il film è stato presentato in pellicola nel 2015, in occasione del 70° anniversario della Liberazione
La mancanza di una versione digitale sottotitolata in italiano ha spinto i promotori dell’iniziativa di domenica 14 dicembre 2025 a effettuare la traduzione del film e la sua sottotitolazione in italiano.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 16.00 Galleria Alberoni, Sala degli Arazzi
E alla fine il cobra fumò
Quando la FEB – Força Expedicionària Brasileira- entrò a Piacenza da porta San Lazzaro
L’apporto dei soldati brasiliani alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo
Racconto conversazione a cura di David Vannucci, tenente colonnello dell’Arma dei Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano e Maria Rosa Pezza, ricercatrice di storia presso il Collegio Alberoni
A seguire
Proiezione del film
Road 47, regia di Vicente Ferraz
Presentazione a cura di: Associazione Cinemaniaci
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X