Piacenza: Cinema d’Argento, mercoledì appuntamento con “The Idol”

118

Prima della proiezione l’incontro con alcuni agenti della Polizia Municipale

the-idolPIACENZA – Mercoledì 14 dicembre, alle 15, presso la multisala Politeama si rinnova il consueto appuntamento con il Cinema d’Argento, rassegna dedicata ai grandi titoli della stagione, ad ingresso gratuito per i pensionati piacentini.
Sarà la volta di “The Idol”, pellicola del 2016 diretta da Hany Abu-Assad, con Tawfeek Barhom, Ahmed Al Rokh e Hiba Attalah. Muhammad Assaf ha il dono di una voce straordinaria e la sorella maggiore Nour lo sprona a credere in se stesso. Ma nella striscia di Gaza, teatro di combattimenti perenni e circondata come una prigione a cielo aperto, è difficile anche solo sognare di emergere. Dopo Paradise Now e Omar, drammi focalizzati sul tema del conflitto israelo-palestinese (entrambi candidati all’Oscar per il miglior film straniero), il regista di Nazareth Hany Abu Assad sceglie con The Idol la strada del romanzo di formazione, realizzando fra commedia e melò un’accattivante biografia di Muhammad Assaf: il cantate di Gaza che – vincendo nel 2013, a 23 anni, il talent show egiziano “The Arab Idol” – è diventato simbolo di speranza per il suo popolo e ambasciatore per l’Unicef.

La proiezione sarà preceduta, alle 14.50, da un breve incontro con alcuni agenti della Polizia Municipale di Piacenza che daranno consigli e informazioni utili per difendersi dalle  truffe ai danni degli anziani e delle fasce più deboli della comunità.