Piacenza

Piacenza, Ama la tua città”

Al via la nuova campagna di sensibilizzazione sul corretto utilizzo dei monopattini elettrici

PIACENZA – Venerdì 25 settembre presso il Comando della Polizia Locale di via Rogerio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di sensibilizzazione “Ama la tua città”, incentrata sul rispetto delle regole da parte di chi si muove, sul territorio urbano, a bordo di monopattini e biciclette.

A illustrare dettagli e obiettivi dell’iniziativa, volta a prevenire e contrastare comportamenti che possano mettere a rischio l’incolumità delle persone, sono intervenuti l’assessore alla Sicurezza urbana Luca Zandonella e il comandante Giorgio Benvenuti.

Monopattini elettrici sì, ma nel rigoroso rispetto delle norme del Codice della strada. Questo il tema a cui è dedicata la nuova campagna di sensibilizzazione “Ama la tua città” promossa dall’Amministrazione comunale.

“Soprattutto negli ultimi mesi – sottolinea l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella – abbiamo assistito ad un’ampia diffusione dei monopattini elettrici, una pratica modalità di trasporto che però sta spiazzando un po’ tutti: dai pedoni che se li vedono sfrecciare sui marciapiedi, alle forze dell’ordine che si devono adeguare a norme che cambiano di continuo. La nuova campagna di sicurezza stradale adottata nella nostra città, oltre a prevedere il potenziamento dei controlli da parte della Polizia Locale, ha quindi lo scopo di dare le giuste indicazioni ai piacentini per una corretta conduzione di monopattini e biciclette. In particolare, le locandine e i manifesti che verranno affissi in città punteranno l’attenzione su due precisi aspetti legati alla sicurezza: la necessità di attivare, nelle ore serali e notturne o in condizioni di scarsa visibilità, i fanali (anteriore e posteriore) e i catarifrangenti (rosso posteriore e gialli sui pedali e sui lati) e di indossare il giubbino riflettente; e il fatto che andare contromano è vietato e pericoloso, sia in bici che in monopattino”.

Prosegue l’assessore: “Secondo le norme più recenti varate dal Ministero dei Trasporti, l’età minima per la conduzione di monopattini elettrici è di 14 anni e, fino al compimento della maggiore età, è obbligatorio indossare il casco protettivo. La circolazione è vietata sui marciapiedi e sugli spazi riservati ai pedoni. Ove presenti, è necessario sfruttare le piste ciclabili. Cose, animali o un’altra persona a bordo non si possono trasportare, mentre di sera occorre indossare un giubbino o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. L’uso del telefono cellulare è consentito solo attraverso l’utilizzo dell’auricolare (solo uno) e a patto di mantenere libero l’uso delle mani. E’ naturalmente obbligatorio rispettare le disposizioni previste dal codice della strada, come il senso di marcia e i semafori, dando precedenza ai pedoni”.

Conclude Zandonella: “Tra gli obiettivi dell’Amministrazione, rientra senz’altro la promozione di azioni e interventi a favore della mobilità elettrica, facendo ricorso anche a forme innovative di spostamento individuale quali i monopattini elettrici. Ma la mobilità “dolce” non significa poter utilizzare le strade a piacimento. Al contrario, presupposto fondamentale di una corretta circolazione urbana è la conoscenza e il rispetto delle regole stradali. In altre città ci sono già stati purtroppo gravi incidenti, ed è nostra intenzione evitare che succedano anche a Piacenza. Facciamo quindi partire questa campagna di comunicazione, che sarà affiancata dai controlli da parte della Polizia Locale, affinché tutti gli utenti della strada – pedoni, ciclisti, automobilisti e nuovi “cavalieri elettrici” – possano circolare in sicurezza”.

Per eventuali informazioni o approfondimenti è possibile consultare all’interno del sito internet comunale l’apposita sezione dedicata alla sicurezza stradale www.comune.piacenza.it/temi/sicurezza/poliziamunicipale/guidepratiche/sicurezza-e-la-circolazione-stradale, che tra le diverse pagine web include anche quella su come usare correttamente il monopattino elettrico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Forlì: modifica della viabilità a Vecchiazzano per lavori

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, per lavori infrastrutturali collegati alla realizzazione del terzo lotto…

2 ore fa

Con il gruppo di lettura della Rodari si parla del libro di Bianca Pitzorno “Il sogno della macchina da cucire”

Appuntamento martedì 27 febbraio 2024 alle 17.30 in viale Krasnodar 102 a Ferrara. Ingresso libero…

2 ore fa

Università di Parma: concorso pubblico per 2 posti

A tempo determinato per attività nell’ambito del progetto EU GREEN. Scadenza per la presentazione delle…

2 ore fa

Lunedì 26 febbraio il Sindaco consegnerà la Turrita di bronzo a Massimo Medica

BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle 11, in sala Rossa a Palazzo d'Accursio, il sindaco…

2 ore fa

Le opere e le modifiche alla circolazione a Ferrara dal 26 febbraio 2024

Continua l'opera di ammodernamento dell'illuminazione in centro storico, a San Martino e a Montalbano FERRARA…

2 ore fa

27 febbraio: all’Università di Parma lezione aperta su Aleksej Naval’nyj

Alle 17.30 in Aula dei Cavalieri. Incontro aperto a tutte le persone interessate PARMA -…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter