Petr Zejfart questa sera dirige il concerto “Il compositore e il suo presente”

152

Concerto finale del laboratorio di prassi esecutiva di musica antica del Conservatorio di Parma. Sabato 15 dicembre 2018, ore 20.30, Auditorium del Carmine. Ingresso libero

PARMA – Come esploravano, i compositori del passato, il rapporto con la propria epoca? La musica può essere un felice stimolo alla sensibilità di ciascuno di noi, per meglio comprendere i limiti e le risorse del nostro presente.

Lo spiega il concerto “Il compositore e il suo presente. Come sopravvivere al rapporto con il proprio tempo”, che si terrà sabato 15 dicembre 2018 alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine.

Esito finale del laboratorio di prassi esecutiva di musica antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, a cura di Petr Zejfart, il concerto propone un viaggio attraverso le composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, Heinrich Ignaz Biber, Georg Caspar Schürmann, compositori che, anche a tre secoli di distanza, insegnano “stratagemmi” diversi per sopravvivere al rapporto con il proprio tempo, senza rinunciare all’intelligenza e alla creatività.

In scena i giovani allievi del “Boito” diretti dal prof. Petr Zejfart, docente di musica di insieme per fiati del Conservatorio di Parma, che ogni anno tiene un corso per avvicinare gli studenti al mondo della musica antica. L’orchestra sarà formata da Jessica Gabriele, Anna Macaluso (flauti), Nicola Falvella, Orfeo Manfredi (oboi), Matteo Vaccari, Stefano Zinetti, Filippo Ferri (clarinetti), Enrico Bassi, Benedetta Pozzi, Federica Zanotti (fagotti), Giovanni Campanardi, Andras Balla (corni), Giorgio Bugini, Ludovico Elia (trombe barocche), Stefano Barbato (timpani), Inesa Baltatescu, Eliana Marsigliante, Stefania Ranaldo, Cristina Cazak, Nazira Costi (violini primi), Marianna Rava, Giulia Vitale, Elena Sofia De Vita, Emanuele Trivioli, Sofia Ceci, Lorenzo Melli (violini secondi), Nicola Sangaletti, Elisa Zito, Marco Romeo, Prof.A.Stefani (viole), Giovanni Landini, Nicholas Bragantini, Carolina Merlo Bertazzoni (violoncelli), Sofia Bianchi, Matteo Prandini (contrabbassi), Francesco Monica (clavicembalo).

Il concerto è a ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.