Percorsi sicuri anche per gli studenti della Calvino di via Boscarelli

30

Sindaca e assessori lunedì 16 a scuola per l’avvio del provvedimento

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – A partire da lunedì 16 gennaio, anche per gli studenti della media Calvino di via Boscarelli diventeranno più sicuri i percorsi di accesso e uscita dalla scuola: entrerà infatti in vigore l’ordinanza comunale che dispone, dal lunedì al sabato, la chiusura al traffico veicolare di via Nino Di Giovanni (nel tratto compreso tra via Osimo e via Vaiarini), dalle 7.45 alle 8.15 e dalle 12.45 alle 13.15.

A salutare l’avvio del provvedimento, atteso da tempo, lunedì mattina alle 7.45 saranno presenti anche la sindaca Katia Tarasconi, gli assessori Mario Dadati, Adriana Fantini e Serena Groppelli, unitamente al referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Fiorenzo Zani, alla dirigente scolastica reggente Adriana Santoro, al vice preside Franco Valuto Sciara e al Mobility Manager d’istituto, Giovanni Spelta. Non mancherà un piccolo happening musicale che vedrà protagonisti gli studenti.

Il divieto di circolazione – da cui sono esclusi unicamente i mezzi del trasporto pubblico locale, i velocipedi, i veicoli dei residenti nella stessa via Di Giovanni o a servizio di persone con disabilità, gli scuolabus e i mezzi di soccorso, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate e di Polizia – sarà operativo durante l’anno scolastico, con la sola eccezione di chiusure e festività previste dal calendario. Contestualmente, nello stesso tratto di strada sarà istituito, negli orari in questione, il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati, con la sola esclusione dei residenti.

A movimentare le transenne saranno i volontari Auser, con il presidio, nel periodo iniziale di attuazione del provvedimento, della Polizia Locale.