Forli Cesena

Per la giornata della memoria Mercato Saraceno proietta il film premio Oscar Jojo Rabbi

MERCATO SARACENO (FC) – A MERCATO SARACENO SI CELEBRA IL GIORNO DELLA MEMORIA  IL 27 E IL 28 GENNAIO CON LA PROIEZIONE DEL FILM JOJO RABBIT COINVOLTE ANCHE LE SCUOLE.

Da una idea dell’assessora alla cultura Giulia Paci in collaborazione con  i gestori del cinema Dolcini e la dirigente scolastica a Mercato Saraceno si onora la giornata della memoria con la proiezione del Film Jojo  Rabbit sabato 27 gennaio in matinée ad ingresso gratuito per gli studenti  mentre in serale e il giorno successivo per l’utenza libera.

Quattro saranno le proiezioni il 27 due in mattinata dedicate alle scuole ad ingresso gratuito mentre alle ore 21.00 e il giorno successivo, domenica 28,  alle ore 18.00 per le famiglie a prezzo di € 5.00 (intero) e € 4.00 (ridotto)

Il Film del 2019, premio oscar come miglior sceneggiatura, parla della  follia del nazismo, lo sterminio degli ebrei, raccontati attraverso gli occhi di un bambino. Il protagonista è Johannes “Jojo” Betzler, un giovane tedesco di dieci anni che crede nei principi nazisti e ha un amico immaginario molto particolare: una versione grottesca e caricaturale di Adolf Hitler. Il suo ardore politico e il suo viaggio esistenziale si sovrapporranno alla parabola discendente del Terzo Reich.

La storia di formazione di un normalissimo bambino tedesco, sognatore e sensibile, è l’ingrediente che serve a mettere in scena l’atrocità del regime nazista. La sua capacità di disintegrare i valori umani (che pure resistono, seppure condannati); l’antisemitismo che porta alla Shoah e all’Olocausto.

Queste le parole dell’Assessora Giulia Paci: “I valori di questa amministrazione sono antifascisti, dal 2021 siamo entrati come soci nell’istituto Cervi, abbiamo dato la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e ogni anno versiamo una quota affinché un ragazzo mercatese possa partecipare all’esperienza formativa del “treno della Memoria” che accompagna i ragazzi dai 18 ai 25 anni in visita ai Campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau attraverso un percorso educativo e culturale indimenticabile, capace di creare comunità, conoscenza storica e cittadinanza attiva. I gestori del Cinema, StradeDellEst Produzioni,  sono interlocutori attenti e appassionati ed insieme riusciamo a sviluppare progetti di crescita per la comunità”  

La Proiezione in matinée per le scuole sarà preceduta da una introduzione sul significato e l’attualità della Giornata della Memoria da parte dell’Assessora Giulia Paci

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Intrattenimento e solidarietà vanno a braccetto nel family show “Le Avventure de La Bella e la Bestia”

Sabato 27 gennaio 2024 alle 16,30 alla Sala Estense, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche…

2 ore fa

Beneficenza e massaggi shiatsu a Mercato Saraceno

MERCATO SARACENO (FC) - “Tocchiamo il cuore dell’Emilia Romagna”, l’iniziativa di solidarietà pensata per le popolazioni…

2 ore fa

Giorno della Memoria: Cerimonia ufficiale sabato 27 gennaio al Teatro al Parco

PARMA - Sabato 27 gennaio, alle 21,00, presso il Teatro al Parco Giorno della Memoria 2024…

2 ore fa

“Il Bistrot delle Storie” dal 27 al 29 gennaio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Ritorna con nuovi racconti “Il Bistrot delle Storie” allo Spazio Luzzati di Piacenza.…

3 ore fa

Al via in Emilia (Modena) il progetto di legalità nelle scuole “Onda pazza”

Gli studenti hanno incontrato e ascoltato la testimonianza di Arianna Mazzotti, nipote della vittima di…

3 ore fa

Tutti i vincitori dei campionati italiani 2024 di SCA Italy

RIMINI - Il caffè è da sempre protagonista all’appuntamento imperdibile del Sigep e anche quest’anno…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter