Modena

Per il ciclo “Differenze” si parla “Famiglie al plurale”

Il tema della molteplicità del fare famiglia oggi al centro dell’incontro on line di giovedì 22 aprile con la pedagogista Mariagrazia Contini

MODENA – Giovedì 22 aprile continua il ciclo on line “Differenze” proposto dal Centro per le Famiglie in collaborazione con Biblioteca Delfini e Cooperativa Mediando.

Dopo l’incontro dedicato all’amore nella coppia, questo giovedì dalle 18 alle 20 si parlerà con la pedagogista Mariagrazia Contini della molteplicità del fare e dell’essere famiglie oggi.

“Come le strutture e i modi del fare famiglia oggi influenzano i rapporti affettivi e i legami di cura nella quotidianità? È l’interrogativo da cui partirà la relatrice per delineare un orizzonte di famiglia che includa tutte le molteplicità e complessità delle famiglie contemporanee (nucleari, separate, ricomposte, adottive, omogenitoriali…) di fronte alla necessità di fronteggiare quotidianamente compiti specifici, ma anche inconsueti. Mariagrazia Contini fornirà, inoltre, elementi per capire i processi di costruzione di una famiglia, il ciclo di vita tra la cura della differenza e la cura del dialogo, i periodi di stabilità e di transizione e trasformazione al fine di salvaguardare sane relazioni affettive e educative che aiutano i figli a crescere.

“Differenze” è un ciclo di incontri pubblici e gratuiti sulla vita delle famiglie di oggi tra certezze, crisi e opportunità. L’iniziativa intende valorizzare il confronto sulla pluralità e diversità dell’essere famiglie oggi, con un’attenzione particolare alle relazioni tra gli adulti e alle relazioni con i figli in un contesto sociale in continua trasformazione, condizionato anche dal Covid.

L’intenzione è di offrire un aiuto, attraverso il confronto con professionisti, “ad allenarsi a stare nella complessità della realtà per dare senso alle relazioni umane ed essere riferimenti per le future generazioni”, spiegano gli organizzatori.

Per partecipare occorre scrivere una mail con richiesta d’iscrizione al Centro per le famiglie (centrofamiglie.iscrizioni@comune.modena.it) che invierà conferma d’iscrizione e le istruzioni per il collegamento on line. Per ulteriori informazioni: Centro per le famiglie tel. 059/203 3614-3343.

La Biblioteca Delfini cura inoltre delle bibliografie tematiche sugli argomenti oggetto del ciclo che sono consultabili al sito www.bibliomo.it nella sezione Proposte di lettura.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘La Cenerentola’ di Rossini il 27 e 28 aprile al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - L’Orchestra Senzaspine porta in scena al Teatro Duse di Bologna, il 27 e…

13 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: se i candidati sono “trasparenti”

Per partiti, movimenti o liste obbligo di pubblicazione sul proprio sito e di trasmissione al…

13 ore fa

Nuovo appuntamento con la Malatestiana “di notte” (FOTO)

Sabato 27 aprile visite a lume di candela guidate da Malatesta Novello CESENA - Nuova…

13 ore fa

“OLTRE LA VISIONE – Paesaggi e ritratti della natura rivelata” dal 27 aprile al 13 giugno a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Un dialogo in veste di scatti: questo è “OLTRE LA VISIONE -…

13 ore fa

Mitch B. (artista originario di Ravenna) in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

RAVENNA - Mitch B. è in Nomination alla nuova edizione dei Dance Music Awards, importante…

13 ore fa

Ponte Festa Liberazione: attività degli uffici comunali sospese venerdì 26 aprile 2024

Biblioteche e archivio storico comunali regolamente aperti FERRARA - In occasione della festività per il…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter