“Pensieri sconvenienti” trasformati in poesia da Francesca Aria Poltronieri

32

Venerdì 3 novembre 2023 alle 17.30 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Raccontano emozioni, trasformandole in versi musicali, le poesie di Francesca Aria Poltronieri raccolte nel libro “Pensieri sconvenienti” che venerdì 3 novembre 2023 alle 17.30 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogheranno con l’autrice Chiara Forlani e Milvia Malservigi.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Fieri e intimamente autentici i Pensieri di Francesca Aria Poltronieri. L’autrice attribuisce ai pensieri la specifica di sconvenienti perché il non conveniente, nell’uso meno comune del termine è innominabile: ciò che conviene occultare e spesso si tace per tanti motivi, non ultimo il pudore personale; perché è faticoso, doloroso, sconveniente esprimere fino in fondo le proprie emozioni.  Ma alla fine questo fanno, i versi musicali di Aria. Molte delle sue poesie riverberano come canzoni. E l’amore per la musica filtra da una generazione all’altra. Il volume, infatti, che raccoglie 35 liriche, è dedicato al nonno musicista e maestro di clarinetto e all’adorata madre che l’autrice ha perduto a soli 11 anni. Scrive Claudia Fortini, nella prefazione: “Francesca Aria Poltronieri sceglie la poesia per unire i fili del tempo. Ritrova fogli scritti negli anni e dà loro nuova vita. Li pone per la prima volta l’uno accanto all’altro, ne aggiunge di nuovi e continua a scrivere. Ferma sulla carta accordi d’armonie e profumi di vita. Diffonde fiducia a chi ne ha data a lei e a chi verrà domani. Quando la rabbia impedisce di vedere oltre, nei suoi versi si tolgono punti e virgole e si ricomincia a scrivere daccapo, per perdersi in argini che corteggiano fiumi, in profumi di fieno e di fiori. Sono passi di poesie che scavano in profondità.”
L’autrice sa essere semplice ed ermetica nel giro di pochi versi e l’immagine di copertina ben ne simboleggia le intenzioni: nella trasparenza del profilo d’un viso un intricarsi di rami d’albero che a ben guardare assomigliano a radici; come di cielo e di terra è la visione poetica del suo mondo e tra i due elementi si muove e si agita in continua trasformazione.

Francesca Aria Poltronieri nasce a Bondeno il 6 febbraio 1979. Resta orfana di padre a 5 anni e della madre a 11. Cresce con i nonni materni e inizia a scrivere poesie e racconti fin da bambina, vincendo numerosi concorsi letterari nazionali. Si diploma al liceo Ariosto di Ferrara e si laurea con lode al DAMS di Bologna, dove ha seguito l’indirizzo Teatro, discutendo una tesi su Adriano Spatola in letteratura moderna e contemporanea. Dal 2009 è assessore alla Scuola e alla Cultura del Comune di Bondeno, dove risiede con il marito e i due figli adolescenti.
Nel tempo libero, oltre alla scrittura, si dedica al canto e alla cucina, curando un blog molto seguito che è aperto da oltre 10 anni. Il blog “Aria in Cucina” raccoglie ricette e ricordi, ha vinto un premio nella categoria “Best Writing 2.0” ed è stato definito “un blog che si legge come un romanzo”.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg