Pensare il paesaggio. Prospettive per una strategia dell’attenzione il 21 ottobre a Reggio Emilia

28
Immagini della ricerca fotografica. Foto di Cesare Leonardi, 1970 circa

REGGIO EMILIA – Dal 21 ottobre 2023 a febbraio 2024 Palazzo dei Musei di Reggio Emilia ospita Pensare il paesaggio. Prospettive per una strategia dell’attenzione, un ciclo di incontri, conferenze e workshop che, grazie al contributo di artisti, studiosi e ricercatori nazionali e internazionali, approfondirà in chiave multidisciplinare e attraverso l’esplorazione di linguaggi differenti molti dei temi sollecitati dalla mostra Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi. Giardini in Europa e L’Architettura degli Alberi in corso a Palazzo dei Musei (visitabile fino al 25 febbraio 2024).

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e si svolgono a Palazzo dei Musei (via Spallanzani, 1).

Il ciclo di appuntamenti sarà l’occasione per approfondire, partendo dalle riflessioni sulla mostra di Luigi Ghirri, i temi centrali nel dibattito contemporaneo sull’ecologia urbana quali i complessi rapporti – sempre più in corso di ridefinizione – tra paesaggio naturale e paesaggio costruito e, più in generale, tra uomo e natura. Il paesaggio, oltre la sua dimensione estetica, sarà interrogato nelle sue relazioni con l’uomo e con l’insieme degli altri esseri viventi che lo abitano in una serie di riflessioni che toccheranno trasversalmente diverse discipline: dall’architettura all’ecologia, dalla filosofia alla sociologia, all’antropologia.

Si parte sabato 21 ottobre alle ore 16 con Progettare con gli alberi. Geografie, fotografie, architetture. Verranno approfondite le figure di Cesare Leonardi (1935-2021) e Franca Stagi (1937-2008) e la loro monumentale opera L’Architettura degli Alberi (1982), punto di arrivo di oltre vent’anni di ricerche nello studio e conoscenza degli alberi e ancora oggi considerata un insuperato strumento per la progettazione del verde. Saranno presenti Ilaria Campioli, curatrice della mostra Un piede nell’Eden (in corso a Palazzo dei Musei) Giulio Orsini e Andrea Cavani dell’Archivio Architetto Cesare Leonardi di Modena e Davide Papotti, docente di Geografia culturale presso l’Università degli Studi di Parma. L’incontro è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, L.R. 7/2000, Passeggiate Patrimoniali – Natura e Cultura

Disegnare con gli alberi è il titolo del secondo incontro, che si terrà l’11 novembre alle 10:30. l’Archivio Architetto Cesare Leonardi di Modena proporrà un workshop rivolto agli adulti di disegno dal vero degli alberi del Parco del Popolo utilizzando la tecnica dell’acquerello e su ispirazione del lavoro condotto da Leonardi-Stagi (prenotazione obbligatoria tramite email didattica.museo@comune.re.it).

Annalisa Metta, architetto e docente di Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre, curerà Si chiude al tramonto. Immaginari di nature e artifici nel giardino contemporaneo, previsto per sabato 18 novembre alle ore 16, un’interessante indagine sulla natura ambivalente e irriducibile del paesaggio che sfugge alle partizioni nette di urbano/naturale nonché un invito a rileggerne il significato superando la visione pacificata e tranquillizzante che domina la narrazione comune per riconoscere in esso ambivalenze, contraddizioni e aspetti irrisolti.

Il 2 dicembre sempre alle 16 lo storico dell’arte moderna e contemporanea Giovanni Aloi proporrà l’incontro dal titolo Luigi Ghirri: la decostruzione della Natura. Luigi Ghirri utilizzava la macchina fotografica come un vero e proprio apparato attraverso il quale de-costruire la realtà rendendo visibili le tensioni ideologiche del pensiero ed evitando le trappole retoriche della bellezza classica che oggettifica piante e animali. È in questo senso che egli ha fornito un’enorme contributo al nascente discorso ecologico nella storia della fotografia Italiana.

Durante la quinta giornata – il 13 gennaio alle ore 16 – il ricercatore e artista Leone Contini proporrà l’incontro dal titolo Giardini alieni, una riflessione su migrazioni, diaspore, pratiche agricole legate al cibo nell’ambito di movimenti migratori e su come tutti questi fenomeni influenzino il contesto antropologico e, di conseguenza, il paesaggio botanico.

Sabato 27 gennaio alle ore 16 spazio alla presentazione del numero 2/2 *23 di La Foresta, rivista semestrale d’arte contemporanea edita dal 2019 da Nuova Editrice Berti, che si presenta come una piattaforma indipendente e si propone come spazio di ricerca e luogo di straniamento capace di accogliere le complessità del contemporaneo. Ci saranno Andrea Tinterri, Domenico Russo, Alessandro Calabrese e Cecilia Mutti.

Fotografare alberi chiuderà la rassegna nella giornata del 24 febbraio 2024 alle ore 10:30, invitando i partecipanti ad un workshop, a cura dell’Archivio Architetto Cesare Leonardi di Modena, nel corso del quale documenteranno, con molteplici scatti realizzati con il proprio smartphone, gli alberi del Parco del Popolo e i loro particolari per poi ricomporli in un’unica opera utilizzando una tecnica manuale e un software di impaginazione automatica. La partecipazione è soggetta a prenotazione.

I primi quattro incontri sono realizzati con il contributo della Regione Emilia-Romagna, L.R. 7/2000, Passeggiate Patrimoniali – Natura e Cultura

www.musei.re.it

0522-456816

(in orario di apertura di Palazzo dei Musei).

Iniziativa realizzata con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia. Gli incontri daranno diritto a CFP per architetti.

DAL 21 OTTOBRE A REGGIO EMILIA

A PALAZZO DEI MUSEI

PENSARE IL PAESAGGIO

Ciclo di incontri, conferenze e workshop nell’ambito della mostra “Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi. Giardini in Europa e L’Architettura degli Alberi”

in corso a Palazzo dei Musei

Si parte sabato 21 ottobre alle ore 16 con Progettare con gli alberi. Geografie, fotografie, architetture,

con Ilaria Campioli, Giulio Orsini e Andrea Cavani dell’Archivio Architetto Cesare Leonardi di Modena e Davide Papotti, docente di Geografia culturale presso

l’Università degli Studi di Parma