Pendragon Libreria-Nanni: il 22 maggio presentazione del libro I CAMPIONI DELLO SLAM

22

BOLOGNA – Per la rassegna di incontri “Pendragon Book Club”, incontri con l’autore sotto il portico della LIbreria Nanni,

Mercoledì 22 maggio 2024, ore 18.00

Luca Marianantoni presenta il suo nuovo libro
I CAMPIONI DELLO SLAM
Le imprese dei tennisti che hanno trionfato nei quattro tornei più prestigiosi del mondo
ne parla con l’autore il gionalista Stefano Semeraro, direttore della rivista “Il tennis italiano”

Il libro: le prove del Grande Slam sono nate nel 1877 con la disputa del primo Wimbledon. Da allora si sono giocati 484 tornei in tre continenti e i vincitori sono stati 153, dall’inglese Specer Gore al nostro Jannik Sinner, che ha riportato uno Slam in Italia dopo quelli di Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta. Campioni leggendari che hanno fatto la storia del tennis mondiale: questo libro descrive le caratteristiche del loro gioco, racconta le loro imprese e le partite più emozionanti, i colpi più spettacolari. Il volume offre anche al lettore un apparato statistico eccezionale che raccoglie in centinaia di tabelle tutte le informazioni sui giocatori, gli albi d’oro, i record e le curiosità di questi quattro fantastici tornei.

Luca Marianantoni ha iniziato a scrivere per «La Gazzetta dello Sport» dal 1997. Fin da giovanissimo (appena 22enne, era l’aprile del 1989) si è occupato di numeri e statistiche a fianco del grande Rino Tommasi. Ha collaborato con la Treccani per l’Enciclopedia dello Sport, l’Ansa, il Messaggero e la Panini per la collana “Storia dei Mondiali di calcio” (Panini-RCS, 2006). Al tennis ha dedicato una vita intera – è stato inviato in 62 tornei del Grande Slam – e il libro ATP Story (Effepi Libri, 2014). Ha scritto l’Almanacco dello sport (Absolutely Free, 2014), collaborato con Stefano Semeraro al libro Il codice Federer (Pendragon, 2018) e con Gianni Clerici nella stesura degli apparati statistici di 500 anni di tennis (Mondadori, 2013). Per Rizzoli ha curato i DVD I grandi del tennis (2009), la collana di libri “I grandi del tennis ai raggi X” (2014), le monografie Roger Federer (2012), Rafael Nadal (2013) e i due volumi La storia infinita Federer vs Nadal (2017). Nel 2019 per Pendragon ha pubblicato 110 anni in rosa. Storie, imprese e statistiche del Giro d’Italia dalla prima edizione a oggi. Per la Federazione Italiana Tennis e Padel ha scritto Gladiatori della terra rossa (Giunti, 2020), Maestri per sempre (Giunti, 2021) e Gli italiani in Coppa Davis (Giunti, 2022). Dal 2022 collabora quotidianamente con la Fitp ed ha ricoperto il ruolo di capo ufficio stampa all’Atp di Firenze e alle Next-Gen Atp Finals di Milano.