Pendragon 7 giugno: l’anniversario dello scudetto

23

BOLOGNA – Venerdì 7 giugno ore 18.00
Bologna, Sala del San Tommaso, piazza San Domenico 1
In occasione dei 60 anni dalla vittoria dell’ultimo scudetto del Bologna F.C., presentazione del libro

Il grande Bologna che giocava in paradiso. Tutte le partite della stagione ’63-64 che ha visto i rossoblu campioni d’Italia

di Silvano Bruzzi.
Dialogano con l’autore Antonio Bagnoli, Piergiovanni Rocchi, Marco Michelini, Piero Gasperini.

Dal diario originale dell’epoca, tenuto dall’avvocato Silvano Bruzzi, appassionatissimo di calcio e tifoso dei rossoblu, il resoconto partita dopo partita della stagione che diede al Bologna il suo settimo titolo di Campione d’Italia.

Allora studente liceale, l’autore ebbe un’intuizione quando dall’estate del 1963, in pieno ritiro pre-campionato, pensò di conservare, una giornata sportiva dopo l’altra (allenamenti, amichevoli, partite ufficiali), la memoria di quel magico campionato, annotando su un diario appunti, mini-cronache e soprattutto incollando fotografie, ritagli dai quotidiani e settimanali di ogni cosa che riguardasse il Bologna (le partite, i giocatori, le interviste).

A distanza di svariati decenni, trascritto in questo volume con tanto di foto originali, il diario di Bruzzi ci restituisce quegli undici campioni (tra cui Negri, Furlanis e Pavinato) e i loro condottieri (il presidente Renato Dall’Ara e l’allenatore Fulvio Bernardini) esattamente come erano allora, con le loro facce da bravi ragazzi degli anni Sessanta, eroi di una Bologna fiorente ed esemplare per tantissimi aspetti, e indimenticabili ancora oggi per i bolognesi.

Il ricordo emozionante di un grande momento popolare che seppe unire la città e una testimonianza dettagliata del bel calcio degli anni Sessanta, con i suoi grandi fantasisti.

https://www.pendragon.it/catalogo/editoria-locale/amo-bologna-tascabili/il-grande-bologna-che-giocava-in-paradiso-detail.html

pp. 222, 14 €, ISBN: 978-88-6598-352-2

L’autore: Silvano Bruzzi è nato a Castiglione dei Pepoli il 31 ottobre 1945 ed è avvocato civilista. Dal 1989 al 1993, ha fatto parte della redazione della rivista mensile tecnico-giuridica «Notizie in Corso». Come narratore ha pubblicato per Pendragon La grande fioppa (2012), Gli anni dello stupore e della bufera (2013), La toga spiegata (2015) e il diario sportivo Il grande Bologna che giocava in Paradiso (2013).