Modena

“Pedalare e Camminare”, nuovi itinerari turistici modenesi

Modena

Da piazza Grande lungo i fiumi, dalla pianura alla montagna, 25 percorsi a piedi e in bicicletta, seguendo le indicazioni online e le mappe tascabili

MODENA – Da piazza Grande, cuore del sito Unesco di Modena, si può seguendo i sentieri che costeggiano il Secchia e il Panaro, salire a Vignola o seguire le tracce degli Estensi e arrivare fino al castello di Ferrara. Ma ci si può anche “perdere” nel grand tour delle colline modenesi oppure dirigersi verso la Bassa, lungo la Ciclovia del Sole, e non mancano i percorsi tematici alla scoperta del Romanico oppure, in Appennino, delle antiche vie Vandelli e Bibulca.

Sono 25 gli itinerari per scoprire Modena e il suo territorio riuniti in “Pedalare e Camminare”, il nuovo progetto di promozione turistica del Comune di Modena che propone venti percorsi in bicicletta e cinque di trekking, per un totale di 1.400 chilometri, fornendo a turisti ed escursionisti informazioni aggiornate e dettagliate per percorrerli sia online, attraverso il portale visitmodena.it, sia con mappe cartacee da tenere in tasca.

Il progetto “Pedalare e Camminare” ha l’obiettivo di rispondere al crescente interesse dei turisti per le attività escursionistiche all’aria aperta e alla conseguente esigenza di avere a disposizione un tracciamento ufficiale di itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta nel territorio modenese. Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma turistico di promozione locale (Ptpl) ed è realizzato dal Comune di Modena, Servizio di promozione della città e turismo, in collaborazione con Modenatur, con il supporto tecnico della piattaforma “Outdooractive” e della cooperativa La Lumaca.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati diversi tipi di materiale informativo in italiano e in inglese: itinerari su piattaforma online, mappe tascabili, locandine promozionali e due segnalibri, uno dedicato al camminare e uno al pedalare, che riportano un QR Code attraverso il quale si può accedere direttamente alla pagina dedicata su visitmodena.it.

Tutti i contenuti digitali sono disponibili gratuitamente nella sezione dedicata su vistimodena.it, il portale ufficiale di informazione turistica del territorio modenese. Il materiale cartaceo, invece, si può trovare all’Ufficio di Informazione e Accoglienza turistica (Iat) di piazza Grande 14 e, a breve, anche negli altri uffici Iat della provincia di Modena e nei principali Iat regionali.

Sul portale vistimodena.it, gli itinerari proposti saranno collegati a esperienze, tour e pacchetti prenotabili online, coordinati da Modenatur, come, per esempio, visite guidate, tour con guide ambientali escursionistiche, noleggi di biciclette e di attrezzatura, e indicazioni sugli eventi che andranno a completare l’offerta turistica.

Le proposte di “Pedalare e Camminare” saranno promosse inoltre, alla manifestazione “Italian bike festival” che si svolgerà a Misano Adriatico dal 9 all’11 settembre e che vedrà Modena presente nello stand Apt Emilia Romagna nell’ambito dello spazio dedicato al Territorio turistico Bologna-Modena.

Il progetto “Pedalare e Camminare”, che verrà implementato nel tempo con nuovi percorsi ed esperienze, si inserisce, nelle azioni di sostegno a un turismo in ripartenza iniziate già lo scorso anno con la pianificazione di azioni coordinate di promozione e campagne di marketing digitale come “Modena ti tocca venire” oppure di influencer marketing del progetto “Lost in Modena”, che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni. I progetti sono stati rivolti a mercati di breve e medio raggio con diversi target di riferimento con l’obiettivo di potenziare la visibilità e l’identità turistica del territorio, in sinergia con le offerte già in essere come, per esempio, “Welcome to Modena”, la proposta che incentiva i pernottamenti di almeno due notti a Modena e provincia, e le “Esperienze” per vivere il territorio offerte dal portale visitmodena.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Art et industrie. L’Europe des musées au XIXe siècle il 7 maggio la presentazione a Bologna

BOLOGNA - Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di invitare…

7 ore fa

A Casa Niccolini il “Concerto di primavera” della Flauti Junior Orchestra

Martedì 7 maggio 2024 alle 17, in via Romiti 13 a Ferrara. Ingresso libero FERRARA…

8 ore fa

7 maggio: all’Università di Parma convegno internazionale sulla sicurezza alimentare

Alle 16 in Aula Magna, organizzato da CSEIA ed Europass PARMA - Si parlerà di…

19 ore fa

Torna in San Petronio il concerto speciale per Ezio Bosso, nel quarto anniversario della scomparsa

BOLOGNA - Quattro anni fa, il 14 maggio 2020, scompariva a Bologna il Maestro Ezio…

14 ore fa

“Le belle”: nel libro di Francesca Cappelletti un viaggio fra i “Ritratti femminili nella stanze del potere”

Lunedì 6 maggio 2024 alle 18 incontro con l'autrice in sala Agnelli e in diretta…

8 ore fa

Proseguono i lavori per il prolungamento del sottopasso centrale della Stazione, pronto entro fine anno

Da lunedì 6 maggio chiuso il sottopasso di viale Principe Amedeo, oggetto di una riqualificazione…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter