Bologna

Parte oggi “On the move”, il tour internazionale per la promozione delle relazioni tra l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna e i suoi talenti all’estero

Il primo incontro il 7 maggio a Bruxelles. Le tappe successive a San Francisco il 15 maggio, a Londra il 29 maggio, a Berlino il 29 giugno e a Barcellona a settembre.

BOLOGNA – Parte il 7 maggio, con prima tappa a Bruxelles, il tour promozionale del sistema di ricerca emiliano-romagnolo. Obiettivo è coinvolgere i nostri talenti, che lavorano all’estero, per avviare scambi e collaborazioni con la rete di centri e imprese dell’Emilia-Romagna.

Una delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l’Unione europea, guidata dall’assessore regionale alle Attività produttive, terrà un workshop a Bruxelles (Rue Montoyer 21, 1000), a partire dalle ore 18, in cui verranno illustrate anche esperienze di eccellenza e favorite attività di networking.

L’iniziativa si inserisce nel Patto Giovani più della Regione e sarà gestita da ART- ER (Attrattività, ricerca e territorio), la nuova Società Consortile dell’, con l’obiettivo di favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.

Il tour è stato organizzato per favorire le relazioni dei giovani con alte competenze, che vivono all’estero, con il sistema regionale della ricerca e dell’innovazione. Saranno fornite informazioni sulle opportunità che l’ecosistema regionale può offrire al fine di incrementare le collaborazioni fra i luoghi di eccellenza, dove ogni giorno ‘i talenti’ all’estero lavorano e i soggetti delle reti regionali: università, strutture di ricerca o imprese. Tra gli esempi: progetti europei, di scambio, formativi o di business, in cui reciprocamente valorizzare le eccellenze di innovazione e ricerca.

L’Emilia-Romagna, secondo il Rapporto Migrantes, si posiziona al 6^ posto tra le regioni con un flusso migratorio sostanzioso di cittadini italiani verso l’estero (dati 2018). La fascia giovanile (30-44 anni) rappresenta circa il 25% del totale della popolazione emiliano-romagnola emigrata. Un capitale umano, spesso altamente formato e qualificato, con il quale la Regione Emilia-Romagna intende mantenere un rapporto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

7 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

7 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

7 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

7 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

8 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter