Parma, Tutti in marcia “I love Cammini Emilia Romagna”

60

12 passeggiate con la guida; la prima è in programma sabato 21 settembre

PARMA – E’ in programma sabato con partenza alle 9.30 presso la Chiesa di Santa Croce Tutti in marcia “I love Cammini Emilia Romagna” 12 passeggiate con la guida.

Saranno presenti i rappresentanti ufficiali dei seguenti Enti: il consigliere comunale Oronzo Pinto, APT Emilia Romagna, Comune di Parma, Comune di Langhirano, Comune di Tizzano Val Parma e altri Comuni lungo il Cammino -, Diocesi di Parma, Associazione Europea delle Vie Francigene – Gal del Ducato, Parchi del Ducato, Destinazione Turistica Emilia e delegati delle Associazioni Culturali partner del Progetto Parma 2020, tra cui la capofila Donne di Torrechiara.

Tutti in marcia “I love Cammini Emilia Romagna” 12 passeggiate con la guida. Sabato 21 settembre tutti a Parma

Sono 12 le passeggiate, tutte facili e gratuite, nel cartellone della prima edizione di “I love Cammini Emilia Romagna 2019” – Da Piacenza a Rimini, dal 15 giugno al 30 settembre, le 12 uscite sono state pensate per far scoprire in compagnia di una guida ufficiale, i cammini storici del territorio, con tanto di merenda e soste. I percorsi non superano mai i 10 km e sono adatti a tutti, unico obbligo: prenotarsi sul sito camminiemiliaromagna.it
Bastano un paio di scarpe da ginnastica, un cappellino, uno zainetto e si è già pronti a partecipare ai week end gratuiti della prima edizione di “I love Cammini Emilia Romagna 2019”. Sono passeggiate, adatte a tutti, in compagnia di una guida ufficiale AIGAE (Associazione italiana guide escursionistiche) in programma dal 15 giugno fino al 30 settembre, in tutta la regione, da Piacenza a Rimini. Le uscite sono state pensate per far
scoprire gli splendidi cammini storici e naturalistici del territorio, con tanto di merenda dedicata ai prodotti tipici e soste nei luoghi di fede più affascinanti.
Unico obbligo per i partecipanti: prenotarsi sul sito www.camminiemiliaromagna.it perché i posti hanno un numero chiuso. L’iniziativa è promossa da Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale Emilia Romagna; le passeggiate sono organizzate dai singoli Cammini dell’Emilia Romagna in collaborazione con l’Associazione AIGAE.
Ogni giornata sarà diversa. Si camminerà fra boschi e pievi, fra laghi e castagneti secolari, fra piccoli borghi e crinali di montagna.
21 settembre Via di Linari . 5 km trekking urbano a Parma.Questa camminata è l’unico trekking urbano di questa edizione di I love cammini. Sarà un sabato dedicato alla scoperta della città di Parma percorrendo una parte dell’antica Via di Linari. Incontro mattutino: ore 9,30 alla Chiesa di Santa Croce. Il percorso toccherà poi
la Via Emilia antica, il centro storico medioevale, l’elegante via Farini, Ponte Caprazucca, San Giuseppe, piazzale Santa Croce.
Durante il percorso visiteremo i luoghi legati ai pellegrini e alcuni negozi di prodotti locali che rappresentano una moderna “Bisaccia del Pellegrino” e appartengono al club Parmacityofgastronomy. Orario termine camminata: ore 15,30 circa. Posti 25. A livello locale, la passeggiata guidata è organizzata dall’agenzia Assapora Appennino in collaborazione con la Diocesi di Parma, con i Comuni attraversati dal Cammino Via di Linari e con diverse associazioni. L’appuntamento di Sabato 21 è considerato tra l’altro l’inizio del calendario di attività del Progetto “Prendiltempo e #mettitingioco” che fa parte del programma ufficiale di Parma2020 in collaborazione con il Comune di Parma e che offrirà al pubblico tante attività fino al 31 Dicembre 2020
Informazioni specifiche e iscrizioni su: https://camminiemiliaromagna.it/it/
oppure www.assaporaparma.it