Parma

A Parma domani l’inaugurazione del Master “Health, Environment and Food”

Lunedì 30 gennaio, alle ore 11.30, con Lectio inauguralis di Giuseppe Tesauro nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo. Il prof. Tesauro è stato Presidente della Corte Costituzionale e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato

PARMA – Lunedì 30 gennaio, alle ore 11.30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), il prof. Giuseppe Tesauro, già Presidente della Corte Costituzionale, terrà la lectio inauguralis del Master di II livello in Health, Environment and Food: European Law and Risk Regulation sul tema L’evoluzione delle fonti del diritto in materia di ambiente, cibo e salute: il contributo della Corte di giustizia dell’Unione Europea.

Giuseppe Tesauro, professore ordinario e insigne studioso di Diritto internazionale e dell’Unione europea, ha svolto, in passato, il ruolo di Avvocato generale presso la Corte di giustizia delle Comunità europee ed è stato Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Oltre a costituire l’inaugurazione ufficiale della prima edizione del Master, la conferenza del prof. Tesauro, aperta al pubblico, s’inserisce nel quadro di un progetto europeo, Actiones, al quale partecipa il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali insieme ad altre istituzioni accademiche nazionali e straniere, nonché enti nazionali impegnati in attività di formazione di giudici e avvocati (tra i quali la Scuola Superiore della Magistratura). Il progetto intende fornire una risposta alle necessità pratiche che gli operatori giuridici incontrano nell’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, promuovendo un più elevato e coerente livello di protezione dei diritti umani nell’Unione europea.

A tale fine, il Dipartimento ospiterà lunedì 30 e martedì 31 gennaio un evento formativo, riservato ai membri consorziati, a favore di magistrati e avvocati provenienti da tutti gli Stati membri, che prevede sessioni di training e che si concluderà con la tavola rotonda Individual justice or integrity of the legal order? Challenges for domestic judges in a complex scenario; relatori saranno i proff. Johan Callewaert, Lucia Serena Rossi e Giuseppe Tesauro.

Ulteriori informazioni sul progetto Actiones sono reperibili al sito del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

5 ore fa

Progetto per nuova pista ciclabile da 2.3 km fra Parma e Montechiarugolo

PARMA - Al fine di promuovere una mobilità urbana sempre più sostenibile, il Comune di…

5 ore fa

“Arte e Follia”: David Bowie raccontato da Maurizio Ganzaroli

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

5 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 6 febbraio presentazione di A caccia di farfalle

BOLOGNA - Martedì 6 febbraio ore 18.00 per la rassegna "Le voci dei libri" Biblioteca…

5 ore fa

Calzaturiero, due Corsi del Cercal per persone con disabilità

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti nel calzaturiero rivolti a persone con disabilità.…

5 ore fa

“Cyrano de Bergerac” il 6 e 7 febbraio al Teatro Municipale di Piacenza

PIACENZA - Ritorna la Prosa al Teatro Municipale di Piacenza con “Cyrano de Bergerac”, adattato, diretto…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter