Bologna

Parco Artistico Lineare, il 17 luglio inaugurazione del terzo tratto in Bolognina

BOLOGNA – Continua a crescere il Parco Artistico Lineare lungo la pista ciclabile che dal DLF attraversa la Bolognina fino a Casaralta. Sabato 17 luglio, alle 17.30, sarà inaugurato il terzo tratto con nuovi arredi di design e l’opera d’arte “Leggenda Storica” di Michele Liparesi che raffigura un macchinario simbolo della storia delle Officine Minganti. Il punto di ritrovo è lungo la pista ciclabile, all’altezza di via Parri 9. Dopo il taglio del nastro, a cui parteciperanno tra gli altri l’assessore alle politiche per la mobilità Claudio Mazzanti e il presidente del Quartiere Navile Daniele Ara, sono previsti racconti e musica dal vivo.

Il Parco Artistico Lineare è un progetto di integrazione sociale, rigenerazione urbana, arte e cura del territorio. Iniziato nel 2018, ha l’obiettivo di creare una greenway artistica e di design che collega spazi verdi, di ricreazione e intrattenimento culturale. Artefici della riqualificazione urbana sono stati gli allievi della Scuola Cantiere 2020, dodici ragazzi tra i 18 e i 26 anni, seguiti dai servizi sociali del Comune di Bologna. Insieme hanno partecipato ad un percorso formativo di 500 ore per apprendere le basi dell’edilizia e del giardinaggio, avvicinarsi al mondo del lavoro, trovare un’opportunità di crescita personale. Il percorso formativo è stato realizzato da Associazione Terra Verde onlus in collaborazione con Istituto Professionale Edile di Bologna e con CSAPSA come ente gestore dell’operazione, all’interno di un progetto di formazione professionale sulla Città metropolitana, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Inoltre, diverse aziende dei settori edile e del verde hanno contribuito applicando sconti o donando materiali e servizi, oltre a offrire opportunità lavorative agli allievi della Scuola Cantiere. Gli interventi di arredo urbano sono stati realizzati con il contributo del Comune di Bologna.

La realizzazione, la promozione e la comunicazione dell’opera pubblica, fanno parte di STEM project, un percorso parallelo promosso da Associazione Terra Verde onlus e finanziato da Unicredit con il patrocinio del Quartiere Navile, che ha coinvolto in prima persona cinque giovani in azioni culturali partecipate e formative per l’implementazione del Parco Artistico Lineare.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Limitazioni alla vendita ed asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine di allumino nell’area del centro storico domenica 5 maggio

PARMA - Limitazioni alla vendita ed asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine…

4 ore fa

Priftis: “Vogliamo chiudere con una vittoria per preparare al meglio i Playoff”

REGGIO EMILIA - Ultima partita di stagione regolare per la UNAHOTELS Reggio Emilia, pronta ad…

4 ore fa

Maxischermo in Piazza Garibaldi per Parma-Cremonese

PARMA - Il Comune di Parma informa che nella giornata di domenica 5 maggio sarà…

5 ore fa

Le aperture straordinarie dell’ufficio elettorale

Per la presentazione delle candidature, da martedì 7 a sabato 11 maggio orari ampliati per…

4 ore fa

Il 4 e 5 maggio a Grisù Danza Performance e concerti

FERRARA - Si è chiuso domenica sera, registrando il tutto esaurito, il primo appuntamento della…

10 ore fa

Un bel Po di circo il 4 e 5 maggio a Guastalla e Boretto

REGGIO EMILIA - Sbarca per la prima volta in provincia di Reggio Emilia “un bel…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter