PANDEVILLE nelle migliori librerie dai primi giorni del mese di Dicembre 2020

200
FORLÌ – È in uscita come strenna natalizia dai primi giorni del mese di Dicembre 2020 e con il Patrocinio del Comune di Forlì, PANDEVILLE il nuovo attesissimo romanzo dello scrittore forlivese ROB ARGNANI. Terza prova letteraria per il nostro che questa volta racconta con uno stile narrativo fiabesco e disincantato in un formato inedito di diario, i giorni bui della quarantena visti attraverso le paure e le speranze di un bambino di otto anni. PANDEVILLE non urla, ma sussurra in quindici capitoli i sessantanove giorni in cui il mondo è rimasto sospeso e confinato dentro le pareti di una stanza. Per fare questo, la narrazione si avvale della presenza importante di quindici tavole illustrate in bianco e nero curate dal bravissimo MASSIMO PROLI. Il messaggio di smarrimento e sogno, disperazione e fiducia nel futuro obbliga il lettore a confrontarsi con le proprie angosce e a ripercorrere in maniera scanzonata le tappe che lo hanno portato alla situazione attuale. Non molto è cambiato dai primi mesi dell’anno, ma leggere l’incubo come una favola, ora può aiutare. Soprattutto obbligando i genitori ad un confronto diretto e paritario con i propri figli sempre più fragili e disperatamente soli e collegati ad un computer.
PANDEVILLE si rivolge alle scuole con un grido di speranza: niente è perduto se si ha il coraggio di un bambino e se si è disposti al cambiamento.
E se la pandemia fosse un gioco? Mettetevi comodi, indossate la mascherina e cliccate start, PANDEVILLE vi aspetta nelle migliori librerie e se, alla fine del libro, riuscirete a sorridere avrete superato la prova e sarete pronti per un mondo nuovo.
Una favola non è un gioco. La Pandemia, la paura, le nuove insicurezze, l’isolamento e le ultime regole imposte dagli adulti, significano per Luca la fine delle avventure nel bosco, quando la fantasia era libera di immaginare per lui un futuro da astronauta alla guida di un vecchio tronco disteso sul grande fiume; la fine delle pedalate in sella alla sua vecchia biciclettina con le fiammanti frange rosse, che per un po’ lo portavano lontano dalle stranezze del mondo e vicino alla casa del nonno; la fine dei concerti al parco giochi con i suoi amichetti della mini-band, quando la musica del suo pianoforte di plastica arancione, allegra e spensierata, aveva il potere di farlo sentire una vera rockstar; i…
Titolo dell’opera: PANDEVILLE
Genere: ILLUSTRATO b/n – NARRATIVA/ NARRATIVA PER RAGAZZI
Copertina e Formato: COPERTINA CARTONATA RIGIDA CON SOVRA-COPERTINA. MISURE 11.5 cm x 16
Edizione: MUTE ED.
Pagine: PAGG. 203
Prezzo di copertina: £ 16.90
Facebook: Rob Argnani
Rob Argnani, nomade, scrittore, guida di mountain bike. PANDEVILLE è il suo terzo libro dopo il Prestamista edito nel 2015 e dopo il romanzo d’esordio Prima di essere uomo del 2012.
Massimo Proli, scrittura creativa e costruzione dello spazio con riferimento al tempo dell’infanzia; dall’esercizio della memoria al colore. L’attività ludica come materia colorante da stendere.
primo commento:
Ciao Rob, ho voluto iniziare a leggere in libro insieme a mio figlio per cui esprimo le prime sensazioni dei primi capitoli… Sembra veramente magia raccontare una situazione così concreta in maniera così sognante… Mi piace vedere l’espressione di mio figlio a fine capitolo e captare le ns emozioni perché ci lascia senza parole e fa riflettere! Se fosse stato per me l’avrei fatto fuori in 2 minuti ma ho voluto prendermi il tempo di condividerlo con lui e ne vale la pena! Complimenti